Rubinstein
R,  Aziende e imprenditori

Rubinstein, Helena (1902)

Helena Rubinstein è la fondatrice nel 1902 della linea di cosmetici omonima. È considerata “Imperatrice della bellezza”.

Helena Rubinstein, fondatrice nel 1902 della linea di cosmetici omonima

Helena Rubinstein (1872-1965, Parigi) è la fondatrice nel 1902 della linea di cosmetici omonima. Trasferitasi a 20 anni dalla natia Polonia in Australia, dove apre il suo primo salone di bellezza, approdata prima a Londra, poi a Parigi senza trascurare New York. Ha attraversato quasi un secolo di vita e due guerre senza stancarsi di ripetere alle donne che la bellezza è frutto di pazienza e costanza, a cominciare dalla pulizia della pelle prima di nutrirla e curarla.

Helena Rubinstein
Inaugurazione a Tel Aviv della galleria d’arte a suo nome

Jean Cocteau la chiamò “Imperatrice della bellezza” e certo fu pioniera d’industria e a capo di una società creatrice di prodotti di avanguardia e di una rete capillare di saloni di bellezza in tutto il mondo.

Ma Helena non fu una vera bellezza, anche se 27 grandi pittori del suo tempo da Marie Laurencin a Dalì, da Dufy a Van Dingen – Picasso lasciò l’opera incompiuta – la ritrassero nell’arco d’un cinquantennio, dai 38 agli 88 anni, e la colsero negli aspetti diversi della sua personalità: l’imperio, la sensualità alla base del suo successo mondano, i sentimenti.

Chi l’ha avvicinata nei suoi ultimi anni la ricorda come appare nel ritratto di Sutherland: ancora potente nei suoi 90 anni, tutta una ruga, coperta di una di quelle parure che rendevano celebri le sue collezioni di perle, smeraldi, diamanti.

Graham Sutherland
Graham Sutherland

È famosa anche la sua raccolta di opaline. Ma anche di quadri di celebri artisti e di sculture africane nella sua dimora di Quai de Bèthune nell’Ile Saint-Louis. Fra i suoi prodotti, basta citare il primo detergente idratante (Skin Dew) e la prima crema biologica (Skin Life).

Fondazione Helena Rubinstein

Alle donne è dedicata la creazione (’53) della Fondazione Helena Rubinstein. Erede di una parte della sua fortuna e mirata all’educazione, alla medicina, ai diritti e al benessere delle donne e dei bambini, in un vasto raggio di paesi dagli Stati Uniti alla Francia, dalla Tunisia a Israele. Grande personaggio raccolse le sue idee, le sue esperienze in una lucida autobiografia, La mia vita per la bellezza.

Helena Rubinstein

Leggi anche

Grace Kelly

Linda Evangelista

Beyoncé Grammy 2021, è la donna più premiata di sempre