Rodo
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Rodo è un’azienda italiana di pelletteria nata a Firenze

La nascita del brand e la core activity 

Rodo è un’azienda italiana di pelletteria, fondata a Firenze da Romualdo Dori. È nata negli anni ’50, inizialmente come produttrice di borse che ricalcavano i cestini di vimini olandesi. Proporre borse con particolari intrecci anche nei manici diventò, poi, una sua caratteristica. Oggi la produzione comprende anche scarpe e cinture.

Gianni Dori, CEO, circa le aperture in medio oriente

“Negli ultimi 2 anni abbiamo aperto 7 negozi, l’ultimo a inizio 2015 a Dubai”, spiega a FashionMag il CEO Gianni Dori, “tra questi c’è il secondo indirizzo a Pechino, Kuala Lumpur e Giacarta, oltre ad aver dato vita a strutture dedicate all’interno dell’azienda sia sul fronte del retail che su quello della formazione per i giovani”

“In più, lo shop-in-shop aperto a maggio a Singapore all’interno di Takashimaya è stato ampliato in ottobre a 25 metri quadri dai 16 iniziali”, continua Dori. “Per ora non abbiamo altri obiettivi di opening, nemmeno in Italia, dove controlliamo un solo negozio, a Milano. Intendiamo infatti consolidare le posizioni acquisite, anche se nel secondo semestre del 2016 effettueremo passi per concretizzare altre inaugurazioni, puntando soprattutto sugli USA. Questa attenzione per la seconda parte dell’anno è dovuta, soprattutto, al fatto che le celebrazioni per i nostri 60 anni partiranno a settembre, perché il marchio nacque precisamente in quel mese del 1956 dall’iniziativa di Romualdo Dori”.

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Il fatturato del 2014

Il fatturato del 2014 era stato di 12,8 milioni di euro (+26% sul 2013, e Rodo cresce ininterrottamente dal 2009), solo il 7% ottenuto in Italia, tutto il resto all’estero. Il dato è equamente suddiviso fifty fifty tra borse e scarpe. Nel 2015 la crescita del volume d’affari di Rodo si è assestata intorno al 6%, portando il brand a circa 13,5 milioni di euro di fatturato

Rodo nel 2018 elegge come protagoniste della nuova campagna pubblicitaria Lucia e Sofia Odescalchi, madre e figlia, che rappresentano due generazioni che portano lo stesso prodotto. 

In un progetto che va dal 2014 al 2020 Rodo ha ampliato la gamma di prodotti realizzati grazie ad attività di ricerca e sviluppo per nuove soluzioni creative attraverso i moderni software e scanner 3D. Il progetto di investimento è risultato pari a  € 512.786,00 per un contributo complessivo pari ad € 136.476,20.

La sezione di metalleria 

Pur concentrandosi ancora su borse e calzature, il marchio di Mogliano (MC) punta a sviluppare anche le lavorazioni della sua sezione metalleria. Un anno fa aveva infatti prodotto una capsule collection di bijoux in metallo in occasione delle feste di Natale.

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