Rivolta
R,  Negozi e E-commerce

Rivolta

Rivolta è una calzoleria milanese che crea scarpe su misura

La nascita della calzoleria

Rivolta è una calzoleria milanese su misura. Nata nel 1883, aveva una vetrina in via del Gesù dove Enrico si distingue per l’eccellenza delle sue creazioni. Per volere del figlio Franco, l’attività si sposta in via Verri dove resta fino alla chiusura definitiva negli anni ’60.

Rivolta

2009, la boutique in via Spiga

Si deve attendere il 2009 e l’intuizione di Fabrizio Rivolta, amministratore delegato del Gruppo e titolare della Calzoleria in quanto tris nipote del fondatore, perché l’atelier riapra i battenti. In marzo viene inaugurata la boutique in via Spiga 17 dove gli storici modelli come la Blake, la Goodyear o la Norvegese possono essere ordinati oggi come cent’anni fa, potendo contare sulla professionalità di artigiani qualificati.

Il Sign Your Last System

Ma il vero plus scaturisce dall’incontro fra tradizione e tecnologia, poiché solo qui la forma per la scarpa su misura viene realizzata utilizzando il SYL System # (Sign Your Last), un metodo software brevettato. Rielaborando complessi algoritmi, uno scanner digitale realizza una copia tridimensionale del piede che il cliente ha inserito nella macchina. Così ogni forma è identica all’originale, può essere controllata e modificata di volta in volta e porta la firma del proprietario.

Fatturato 2020. € 69.079.

 

Leggi anche

Fratelli Rossetti

Branchini Calzolerie

“Italian shoes, European footprint”, calzature italiane da tutelare