Richmond John
R,  Brand e Fashion designer

Richmond, John 1961

John Richmond è uno stilista inglese che ispira agli anni ’50 e alla cultura dell’hard rock

John Richmond (1961). Stilista inglese. Si ispira agli anni ’50, alla cultura del corpo e all’hard rock. Dopo il diploma al Kingston Polytechnic, dal 1982 inizia a lavorare come consulente di altre griffe. Nell’85, si associa a Maria Cornejo. Dall’87 si mette in proprio e, due anni dopo, crea il marchio Destroy.

John Richmond
Sfilata di John Richmond

Nel ’96 debutta con una collezione donna a cui, un anno più tardi, affianca l’uomo.  Sfila in una chiesetta di via Daverio a Milano. Il che non è tanto particolare dato che lo stilista, stagione dopo stagione, dà appuntamento agli addetti in questa deliziosa “casa di Dio”.

Ciò che colpisce è il contrasto tra gli affreschi sui muri

Ciò che colpisce è il contrasto tra gli affreschi sui muri e la collezione particolarmente forte. Questa volta Richmond provoca davvero: un tema principale della sua collezione è proprio la religione. Sfilano T-shirt con croci applicate, collane con croci luccicanti, jeans e T-shirt con l’immagine di Gesù applicata e una mantella bianca che richiama la stola dei preti. Dopo aver ottenuto un discreto successo a Milano con la presentazione delle sue collezioni, entra in contatto con l’imprenditore Saverio Moschillo, che fa produrre le sue collezioni dalla Falber di Forlì.

Grazie ad una straordinaria rete distributiva

Grazie ad una straordinaria rete distributiva il marchio Richmond ha un enorme successo. Le collezioni sono tre, la John Richmond, la linea di prêt-à-porter “Richmond X” e la linea di jeans “Richmond Jeans”. 

Entra a far parte del gruppo Arav che oltre a John Richmond controlla Silvian Heach e Marcobologna.

Secondo le dichiarazioni del management, il 2021 è un anno di netta ripresa, dopo la pandemia

John Richmond nel 2022 entra nel metaverso. Il marchio fondato dal designer inglese e oggi sotto il controllo del gruppo Arav ha stretto una partnership con Shiba Inu. Saranno prodotti 10 mila Nft di abbigliamento JR x Shib per poi sfilare in passerella. 

Moschino

Mackenzie, Andrew

Bottega Veneta: Matthieu Blazy è il nuovo direttore artistico