Renown
R,  Aziende e imprenditori

Renown

 

Renown è stata un’azienda leader del prêt-à-porter giapponese

Renown è stata un’industria  giapponese produttrice di abbigliamento, leader del prêt-à-porter nel mercato interno della nazione. Produceva anche biancheria intima e calze da donna. La filosofia del gruppo è stata la crescita anche attraverso l’acquisizione di marchi importanti. Tra questi, il più conosciuto è Acquascutum (storica fabbrica inglese di impermeabili) entrato nella scuderia Renown nel 1991.

Renown
Renown’s Headquarters

Le difficoltà dell’impresa

Registra la sua dodicesima perdita d’esercizio consolidata: 1,5 miliardi di yen. Per arrestare l’emorragia di liquidi, la società si è liberata delle divisioni non redditizie, ha lasciato i vecchi uffici di Harajuku, ha costretto al pensionamento forzato circa 380 dipendenti e, infine, ha scaricato le divisioni con performance scadenti alle società affiliate.

La collezione Arnold Palmer

La nuova collezione Arnold Palmer è stata presentata dalla società come uno dei marchi chiave per riportare il brand a bilanci positivi. Ai tempi in cui la sua carriera era sulla cresta dell’onda, negli anni ’80, Arnold Palmer vendeva intorno ai 40-50 miliardi di yen l’anno. Poi, la linea Arnold Palmer ha subito una grossa flessione.

Sebbene gli articoli siano stati aggiornati in modo sostanziale, Renown ha saggiamente mantenuto il vecchio logo, creando un collegamento vintage con la marca originale. Una cosa sorprendente per un gruppo di abbigliamento di vecchio stampo quale Renown, è che sono stati aperti anche un gruppo di negozi gestiti direttamente, per creare una presenza del marchio. A Harajuku, il negozio Arnold Palmer Premium Store ha registrato vendite per circa 30 milioni di yen il primo mese e altri negozi realizzano mediamente 10 milioni di yen al mese.

L’azienda ha dichiarato il fallimento.

Leggi anche:

Edwin International

Japan Fashion Association

Brand moda cinesi: 5 stilisti emergenti che cambiano le regole della moda