redfern
R

Redfern

Redfern è stata una storica sartoria inglese e francese fondata da John Redfern nell’ 800

Redfern era una sartoria inglese e francese. Nasce da un’idea di John Redfern (1820-1895), attivo negoziante in tessuti di lana dalla metà dell’800 nell’isola di Wight. Spinto dallo sviluppo turistico dell’isola, apre un reparto di tailleur per signora.

Più tardi, insieme ai figli, avrà una succursale a Londra. Ernest dirigeva le filiali di Londra e New York, mentre Charles, e in seguito John Poynter Redfern, gestivano il salone di Parigi. Dal 1892, quando i figli di Redfern presero il controllo dell’azienda, la casa divenne nota come Redfern Ltd.

Pubblicità da Harper's Bazar , 26 novembre 1887
Pubblicità da Harper’s Bazar , 26 novembre 1887

Particolarmente apprezzati erano i suoi “tailleur da donna” dalle giacche sagomate e gilet. Generalmente caratterizzati da un uso massiccio di trecce e bottoni ad anello, che conferivano alla veste un aspetto militare e molto strutturato. Il rivestimento soutache era caratteristico di molti dei modelli di Redfern.

"Corpetto

La celebrità verrà col corredo da sposa della principessa di Galles. Nel 1888, apre altre succursali a New York, Chicago e Parigi. Nella capitale francese la sartoria presenta creazioni che uniranno l’eleganza parigina al gusto britannico.

I Redfern sono riconosciuti per aver reso chic l’abbigliamento su misura per le donne. Negli anni ’70 dell’Ottocento ebbe un notevole successo “l’abito da yacht Redfern”, diventato un elemento distintivo dell’ abbigliamento alla moda inglese. Il marchio Redfern è stato essenzialmente il primo marchio di abbigliamento sportivo di fascia alta.

Cappotto e gonna su misura, 1905
Cappotto e gonna su misura, 1905

Nel 1871 la casa di moda espanse la sua attività di sartoria includendo la progettazione e la vendita di abiti di seta e abiti da lutto . All’inizio degli anni ’10, i modelli della Maison erano spesso illustrati nella Gazette du Bon Ton insieme ad altri importanti couturier parigini come Cheruit,  Doeuillet, DoucetPaquin, Poiret e Worth .

Vestiti per le gare. Marzo 1913
Vestiti per le gare. Marzo 1913

Nel 1885 divenne sarto per appuntamento per la regina Vittoria e la regina Emma dei Paesi Bassi, tra gli altri. Del 1908 è invece la rivisitazione dell’abito in “stile greco” a cui alzò il punto vita.

abito da sera, rivisitazione abito greco
abito da sera, rivisitazione abito greco

Nel 1916 la Croce Rossa Internazionale affida alla sartoria il disegno della sua nuova divisa. La casa cesserà la sua attività all’inizio degli anni ’30.

Leggi anche:

Mauro Krieger

Dolce&Gabbana

In a moment: la nuova collezione Tod’s FW 2021/2022