Randolph Duke
D,  Brand e Fashion designer

Duke, Randolph

Randolph Duke

Randolph Duke spazia un po’ in tutti i settori dell’abbigliamento per lo sport e per il tempo libero, ma predilige i costumi da bagno e la moda mare.

I costumi da bagno e i primi design

Inizia a disegnare costumi per moda mare nel 1987. Lavora per Jantzen, e diventa designer per Anne Cole in California nel 1982. Due anni dopo lascia Anne Cole e disegna la linea di costumi di Viewpoint by Gottex. Apre nel 1986 la Randolph Duke Inc e svela la sua prima collezione. Firma poi un contratto con la 168 Inc. per una linea costumi e lancia la sua prima collezione di gioielli nel 1991.

Dalla fine degli anni ’80 fino al 1992 sviluppa la sua prima linea di sportswear. Negli stessi anni debutta la sua prima linea di moda maschile, la Duke Men, a seguito della quale chiude l’azienda. I suoi design erano giovani, colorati, vibranti, e caratterizzati dall’utilizzo di materiali innovativi. Nonostante lui si sia mosso dalla moda mare al design d’abiti, Duke riapre la sua azienda e ritorna al design di costumi da bagno dal 1993 al 1995, di nuovo con decorazioni fresche e innovative.

Gli abiti da sera

Nel 1996 comincia a disegnare abiti più formali, debuttando con una linea per Halston International nel 1997. La fama arriva proprio con la sua linea di vestiti per la sera nell’autunno del 1997. Star di Hollywood come Sharon Stone e Celine Dion accolgono i suoi stili e design con molto entusiasmo e ammirazione. La transizione dalla moda mare alla moda per sport fu un passaggio naturale per Duke. Quando entrò nell’Halston International nel 1996, continuò sulla sua linea di stile anche senza lavorare più per se stesso.

L’obbiettivo era quello di raggiungere le donne con un senso della moda, ma lavoratrici, e quindi con un budget limitato. Nel 1997, ravviva l’Halston Show alla New York Historical Society con una collezione di tubini sexy e da sera prodotto in cashmere. Il suo bisogno di cambiare, evidente nella sua progressione dalla moda mare, ai gioielli, ai vestiti da sera, lo hanno reso il designer prediletto di Hollywood tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 21° secolo.

Il primo negozio a Los Angeles

Lascia Halston e l’anno dopo apre un suo negozio a Los Angeles. Nel 1998 Duke apre il suo negozio a Los Angeles e inizia con successo a creare la sua linea di abiti da sera. Introduce nel futuro del fashion le forme circolari e i sandali con fodera rossa e debutta alla fine con la sua collezione Randolph Duke Resort nel 2000.

Il duca delle stelle e i red carpet

Guadagna così l’appellativo di “Duke of Stars”, il duca delle stelle letteralmente, diventando sempre più famoso tra la clientela hollywoodiana. Lavora con Angelina Jolie, Jennifer Lopez, Charlize Theron, Kim Basinger, Hilary Swank, Jennifer Aniston, Celine Dion, Britney Spears, Barbra Streisand, e molte altre. Appare regolarmente in trasmissioni TV che coprono eventi come gli Oscar, oppure sul The View, Entertainment TonightLarry King LiveOprah, and Good Morning America. Da lì vestirà più spesso i red carpet in cerimonie come gli Academy Awards. I design di Duke, che siano per clienti di profilo alto o meno, continuano ad essere coraggiosi, diretti, eleganti e di qualità stellata.

Architettura e sostenibilità

Dopo le sue esperienze per i red carpet, Duke trasforma la sua passione per il design in architettura e design d’interni, creando un premiato residence sulle colline di Hollywood a Los Angeles. Il progetto, chiamato Openhouse fu pubblicato sulla copertina del Architectural Digest, e fu premiato dall’Istituto di Architetti Americano come migliore design di case residenziali del 2008.

Poco dopo Duke apre un laboratorio di centro tessile con una coscienza ecologia e sostenibile. Duke è ora ambasciatore di coscienza globale e lavora per fermare lo spreco tessile e sviluppare nuove soluzioni a questo problema.

 

Leggi anche:

Mare Moda Capri

Costume da bagno