Racamier
R,  Aziende e imprenditori

Rakam

Henry Racamier è stato un manager francese che ha lavorato per Louis Vuitton

henri racamier
L’imprenditore

L’imprenditore Henry Recamier (1912-2002), nasce il 25 giugno 1912 dall’industriale Paul Racamier e da Elisabeth Mettetal. Consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Ecole des Hautes Etudes Commerciale. Inizia la sua attività nel 1936 con Peugeot, commerciando nell’acciaio con ottimi risultati. Il successo riscontrato gli conferiscono la nomina di direttore del gruppo alla Chambre Syndicale de la Siderurgy dal 1941 al 1946.  

Nel 1946 fondò una società commerciale di acciai speciali, Stinox, che vendette nel 1977 alla società Thyssen.

A 65 anni, Racamier vende la propria impresa per dedicarsi alla Louis Vuitton che, per acquisita parentela, gli viene affidata dai proprietari. Da piccola, elitaria realtà artigianale (bauli, borse e valigie) la trasforma in una griffe status symbol universale. Negli anni ’90, il predominio del nuovo socio Bernard Arnault lo costringe a lasciare la Vuitton. Ma non va in pensione.

Crea il gruppo Orcofi destinato a diventare un nuovo polo del lusso. Acquisisce Lanvin, Philippe Model, Daum, Andrelux e lancia la griffe Inés de La Fressange.

Scompare all’età di 90 anni per un attacco di cuore, durante un viaggio verso la Sardegna. Lascia la moglie e le gemelle Caroline Bentz e Laurence Fontaine.

Leggi anche:

Marzotto, Gaetano

Giorgio Armani e Leonardo Del Vecchio: due imprenditori per la ripartenza dell’Italia

LVMH e Milan, il pressing di Arnault