Qiu Hao
Q,  Brand e Fashion designer

Qiu Hao

Qiu Hao è uno stilista cinese originario di Taicang, dopo gli studi di interior e space design, lancia la sua prima linea di abbigliamento – Neither Nor – attualmente in vendita in nove città della Cina.

Qiu Hao è uno stilista cinese molto famoso in patria, è sbarcato a Londra nel 2004 per completare la sua formazione alla Saint Martin. Dopo aver lavorato con Alexander McQueen è rientrato in Cina nel 2006. Qui crea la sua nuova etichetta, molto apprezzata da pubblico e critica per la carica creativa assolutamente nuova. Con la linea affronta un concetto di abito totalmente destrutturato e al di sopra del tempo e delle mode.

Viene nominato da WGSN per il Breakthrough Designer Award nel 2001, insieme a designer del calibro di Karl Lagerfeld, Donna Karan e Giorgio Armani, Qiu Hao è da allora in cima alla lista mondiale dei designer emergenti. Nel 2007 Vogue China lo ha invitato alla seconda edizione della mostra ‘Fashion Art’. Al Palais de Tokyo, durante la settimana della Couture 2008, presenta una collezione di abbigliamento in maglia. Con la stessa vince il prestigioso Woolmark Prize.

Collezioni 

Qiu Hao ha aperto il 21° secolo con la sua etichetta di prêt-à-porter “Neither Nor” nel 2001, che attualmente vende in 9 diversi grandi magazzini in Cina. Nel 2003, Qiu ha collaborato con il suo attuale partner commerciale QiaoQiao e ha aperto il suo negozio “OneByOne” a Shanghai.

Le sue collezioni sono state presentate in pubblicazioni importanti come Vogue, Elle, Harpaar’s Bazar, WWD, Wall Street Journal e BBC. Anche se Qiu Hao non ammette esplicitamente che le sue collezioni siano influenzate dal patrimonio culturale cinese, la sua moda è stata paragonata a quella dell’Opera di Pechino. Le sue collezioni spesso incorporano sartorialità tagliente, silhouette forti e tessuti inaspettati.

Nel 2009, ha anche disegnato una collezione di scarpe con tacco a piattaforma di otto pollici che assomigliano agli stivali indossati nell’Opera di Pechino. Anche se non incorpora intenzionalmente elementi cinesi, questi finiscono per risplendere a prescindere. 

 Nel 2010, Forbes inserisce lo stilista tra le 25 Fashion People cinesi più importanti ed influenti. L’anno successivo, nel 2011, Qiu Hao è stato nominato per il ‘Breakthrough Award Designer’ presso il Fashion Awards Global WGSN.

Qiu Hao non è solo un modello per i giovani designer indipendenti, ma è il designer più influente in Cina degli ultimi 10 anni.

Collezione Serpens

Il lookbook della collezione Serpens è il prodotto della collaborazione tra lo stilista cinese Qui Hao e il fotografo francese Matthieu Belin, di Shanghai.

Chiamato come la costellazione dell’emisfero nord – il rettile, il simbolo mitologico che rappresenta sia il bene che il male – Serpens è misterioso, futuristico e avvincente come il suo nome implica. Una collezione stravagante in cui la taglia è la dominante assoluta. Abiti oversize toccati dalla bacchetta magica del minimalismo. L’uso del bianco e nero (male / bene) e l’assenza di colori aggiungono una dimensione drammatica in più, sottolineando le linee semplici e geometriche che si nascondono dietro l’idea originale. Un gioco incompiuto tra texture e dimensioni.

Il concetto di fotografia lavora sulla stessa lunghezza d’onda. Modelli come manichini formano forme geometriche con i loro corpi all’interno della cornice fotografica. Di nuovo, l’assenza di trucco e l’eliminazione delle ombre producono una tela neutra, dove gli abiti sembrano l’unica cosa viva. Corpi come robot, abiti come strutture, un approccio piuttosto architettonico in un servizio fotografico di moda.

 

Leggi anche:

Badgley Mischka

Jacob Cohën