Proenza Schouler
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Proenza Schouler

Proenza Schouler è il marchio di Lazaro Hernandez e Jack McCollough

Proenza Schouler è un marchio di prêt-à-porter newyorkese fondato nel 2002 da Lazaro Hernandez e Jack McCollough, due giovani designer che si incontrano per la prima volta nel 1998 alla celebre Parsons School of Design.

Proenza Schouler
Jack McCollough and Lazaro Hernandez

La prima collezione del duo risale alla Primavera/Estate del 2003 e riscuote un immediato successo, tanto da essere acquistata da numerosi grandi magazzini come Barney’s, Neiman Marcus e Harvey Nichols. Lo stile della griffe si caratterizza fin da subito per un approccio anticonvenzionale ma di decisa ispirazione couture, ricco di elementi stilistici sofisticati ripresi dalla sartoria tradizionale, e per una tecnica impeccabile.

Tra i capi cult ci sono le reinterpretazioni dei corsetti, i capispalla di taglio maschile in tessuti stampati, gli abiti da sera in chiffon segnati in vita da cinture di raso, che disegnano silhouette minimali ma dinamiche.

Hernandez e McCollough: il successo di stampa

Coccolati dalla stampa e dai media, Hernandez e McCollough hanno raccolto subito il favore di una vasta clientela vip e hanno introdotto, nel 2004, anche una linea di calzature.

Il nome del marchio creato unendo insieme i due nomi da non sposate delle madri dei due fondatori. Proenza Schouler, sin dalla sua fondazione ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluso il CFDA Perry Ellis Award 2003 per i nuovi talenti, ed il primo CFDA Vogue Fashion Fund award nel 2004.

Nel 2007, Proenza Schouler ha ricevuto il CFDA Womenswear Designer of the Year (per il quale erano stati nominati anche nel 2006 e nel 2008) mentre Valentino Fashion Group ha comprato il 45% delle azioni di Proenza Schouler.

Proenza Schouler
Sfilata Proenza

Un nuovo concorrente sarebbe in gara per investire in Proenza Schouler. Secondo quanto riportato da Wwd, infatti, la società di private equity Castanea Partners si sarebbe fatta avanti per acquisire una partecipazione nel marchio di New York. Il brand, che nel 2011 venne rilevato da Andrew Rosen, John Howard e altri investitori da Valentino Fashion Group, già il mese di agosto aveva intavolato trattative con il colosso del lusso Lvmh.

Distribuzione

Sul piatto ci sarebbe il 50% della società creata dal duo di stilisti newyorkesi Jack McCollough e Lazaro Hernandez che avrebbe una dimensione di 85 milioni di dollari. Il brand distribuisce le sue collezioni a più di 250 punti vendita in oltre 20 Paesi, e gestisce una rete di 9 negozi monomarca. I due stilisti hanno ammesso di essere alla ricerca di maggiori investimenti al fine di continuare a crescere, con l’obiettivo di ampliare il business dell’abbigliamento maschile e dei profumi.

McCollough ed Hernandez  sono azionisti di minoranza, ma hanno dichiarato che la cosa più importante “è stata quella di mantenere il controllo creativo e di conoscere i nostri investitori”. “Penso che la maggior parte dei nostri investitori si rendano conto che, se ci hanno lasciato fare quello che facciamo, continueranno ad avere un ritorno”, ha detto a Wwd Hernandez.

Proenza Schouler ai CFDA

In seguito al lancio della prima collezione di scarpe e borse nel 2008, Proenza Schouler ha vinto il CFDA Accessory Designer of the Year Award 2009, ed è stato nominato di nuovo nel 2010.

Proenza Schouler
Borsa di Proenza Schouler

Il duo continua anche nel 2013 a spopolare ai CFDA. I designer si sono conquistati il riconoscimento come Womenswear designer of the year, battendo altri concorrenti come Marc Jacobs e Alexander Wang. Un successo capibile visto la collezione ss 2014, dove i due direttori creativi giocano con la materia: fibre naturali e tecniche si combinano nella definizione di una mise sospesa tra il futurismo e il minimalismo.

In quegli anni, Proenza Schouler ha collaborato con numerose celebrità, come Kristen Stewart, Gwyneth Paltrow, Chloë Sevigny, Kate Bosworth, Kirsten Dunst, Julianne Moore e Charlize Theron, oltre ad aver disegnato gli abiti presentati alla cerimonia per la consegna dei premi oscar per Maggie Gyllenhaal e Amy Adams.

Nel 2014 Proenza Schouler si prepara ad andare in mostra da Le Bon Marché, retailer parigino di proprietà di Lvmh. L’exhibition raccoglie 80 look del marchio e un breve video biografico. Tra i capi in vendita nello storico department nel cuore della Rive Gauche, il duo Jack McCollough e Lazaro Hernandez ha creato una collection anche una capsule collection di T-shirt, sciarpe e maglioni e una vasta gamma di articoli di pelletteria.

Proenza tra New York e Parigi

Nel 2017 il duo creativo decide di abbandonare la grande mela. Dopo aver confermato di far sfilare la collezione fall-winter 2017 a New York, il brand ha fatto sapere che a partire dalla primavera-estate 2018 presenterà in versione unificata le linee cruise e runway con cadenza biennale a luglio e gennaio. Il debutto secondo il nuovo format avverrà a Parigi a luglio in occasione della haute couture. Alla base della decisione dell’etichetta ci sarebbe la volontà di rispondere in maniera più coerente alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione.

Proenza Schouler
Proenza Schouler 2018

Tuttavia, un anno dopo Proenza torna alla NYFW. Infatti, dopo aver presentato le collezioni di due stagioni nel calendario della couture parigina, i designer Jack McCollough e Lazaro Hernandez hanno annunciato su Instagram che il brand tornerà a sfilare alla New York fashion week il prossimo settembre.

«È stato bello mostrare le ultime due stagioni a Parigi durante la Couture week, ma New York sarà sempre casa nostra, quindi torneremo qui per la primavera-estate 2019»

La SS 2019 è infatti un omaggio alla cultura americana, e in particolare allo stile newyorkese, tra gilet mannish e pants maschili o dress iper femminili.

Proenza Schouler
Proenza Schouler campaign 2019

Gwyneth x Proenza

L’attrice Gwyneth Paltrow ha realizzato con Jack Mccullough e Lazaro Hernandez la collezione G. Sport, pensata per tutti coloro che si trovano in quarantena. Una linea di abbigliamento athleisure nata all’interno di Goop, piattaforma di wellness e lifestyle fondata dall’attrice nel 2008. Goop si impegna a rendere disponili per le persone costrette a casa, un abbigliamento casual, che sia comfy e glamour allo stesso tempo.

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Proenza x Gwyneth

 

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