printemps
P,  Negozi e E-commerce

Printemps

Printemps è un grande magazzino parigino nato nel 1865.

La storia

Printemps nasce nel 1865 dall’esperienza di Jules Jaluzot (ex caporeparto della catena Bon Marché) in alleanza con Jean-Alfred Duclos. Sebbene varato dopo i suoi diretti concorrenti Bon Marché e Galéries Lafayette, ha saputo accorciare le distanze.

Dopo l’incendio del 1892, viene creata una sede più grande e attrezzata. Agli inizi del ‘900, apre un reparto di mobili e oggetti d’arredamento. Nel 2000 il grande magazzino ha fondato l’etichetta Citadium, rivolta ai giovani di età compresa fra i 15 e i 25 anni e con un’offerta che spazia dallo streetwear alle sneakers, dagli accessori ai gadget dei brand.

Il gruppo proprietario, PPR, controlla anche La Redoute, marchio di vendite per corrispondenza. Nel 2006 i grandi magazzini Printemps sono ceduti da PPR a una cordata formata da RREEF (la divisione di investimenti immobiliari di Deutsche Bank) e da Maurizio Borletti, proprietario de La Rinascente.

Nel 2020, a seguito della crisi economica ingenerata dal COVID-19, Printemps si è vista costretta a chiudere 7 punti vendita, di cui 4 Printemps (Paris Place d’Italie, Le Havre, Strasbourg e Metz) e 3 Citadium (Paris Champs Élysées, Paris Nation e Tolone).

Tuttavia il grande magazzino ha approfittato della chiusura per dei lavori di ristrutturazione e, nel settembre 2021, ha riaperto al pubblico, dopo 50 anni, il suo top floor, consacrato alla sostenibilità. Vi si trovano le creazioni di François Paris, il servizio di riparazioni di Tilli, gli specialisti della riparazione di calzature Docteur Sneaker, i capi da lavoro di Brut, il marchio per bambini Bonage e i capi vintage upcycled di Relique; inoltre c’è posto per garantire l’esposizione a 9 start-up del mondo della moda, che si avvicendano ogni 2/3 mesi, e per mostrare al pubblico una selezione di capi firmati rari.

Leggi anche:

Isetan

Harrods

 

Contatti

Sito web

64 Boulevard Haussmann, 75009, Parigi

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.