Pfister andrea
P,  Stilisti

Pfister, Andrea

Andrea Pfister (1942-2018) è uno stilista italiano di calzature

Piedi celeberrimi hanno indossato le sue creazioni: Ursula Andress, Claudia Cardinale, Candice Berger, Jacqueline Bisset, Cher, Valentina Cortese, Madonna, Liza Minelli. Andrea Pfister ha collaborato con firme come Krizia; ha realizzato, insieme alle concerie più importanti, vere e proprie collezioni di pelli, con la fantasia di solito riservata solo ai tessuti.

Nato a Pesaro, Pfister trascorre l’infanzia in Svizzera e frequenta Belle Arti all’università di Parigi; nel 1963, ad Amsterdam, il primo premio del Concorso Internazionale per il miglior creatore di calzature preannuncia una carriera senza passi falsi. Nel ’64 si stabilisce a Parigi dove disegna per Lanvin e Patou.

Dalla sede a Vigevano fino in via Montenapoleone

Nel ’65 la prima collezione che porta il suo nome, nel ’67 l’incontro con Jean Pierre Doupré che diventa suo socio e l’inaugurazione della prima boutique a Parigi. Nel ’74 l’apertura di un’azienda a Vigevano, in provincia di Pavia e la creazione di una linea di borse, foulard e cinture. Nell’87, è la volta di una boutique in via Sant’Andrea, poi trasferita in via Montenapoleone.

Nella sua casa di vacanza a Positano, possiede una delle più interessanti collezioni storiche di calzature, con modelli del ‘700, opere di scultori come Biraben e una calzatura ideata da Dalì per la moglie Gala.

Nel 2001 il marchio viene acquisito, assieme alle sue attività produttive e commerciali, dal gruppo Fin.Part e già l’anno successivo viene inaugurata la boutique di Los Angeles, a Rodeo Drive. Ma già nel 2003 il brand passa nuovamente di mano: Fin.Part lo cede infatti a Mafra, società del Mariella Burani Fashion Group che rientra nel gruppo Antichi Pellettieri.

Nel 2004 il Museo della Calzatura di Vigevano dedica a Pfister una mostra, che ripercorre la sua carriera attraverso le celebri calzature-scultura.

Dopo più di quarant’anni vissuti insieme, arriva nel 2014 il giorno delle nozze per Andrea e Jean-Pierre, dopo il quale i due si trasferiscono nella loro casa nei pressi di Marsiglia, in Francia, dove trascorrono i loro ultimi anni insieme. Due anni dopo la loro unione, Jean-Pierre, viene a mancare nel marzo 2016 e, di lì a poco, anche Pfister si spegne lentamente a causa di una lunga malattia, all’età di 75 anni nella notte tra il 24 e 25 gennaio 2018, assistito dalla cara sorella che gli è stata vicina negli ultimi mesi della sua vita.

Leggi anche:

Sergio Rossi

Bruno Magli

Babe Paley, il difetto della perfezione