Mirella Petteni
P,  Modelli

Petteni, Mirella 1964

Mirella Petteni è una modella italiana famosa negli anni ’60 definita dai contemporanei ‘musa ribelle’

Mirella Petteni è nata a Bergamo. Prediletta da Ugo Mulas e Giampaolo Barbieri per il suo profilo classico e l’aristocratica eleganza, è stata lanciata negli Usa da Helmut Newton (che la chiamava “contessa”) su indicazione di Diana Vreeland, alla quale era stata segnalata da Consuelo Crespi. Newton la fotografò per una copertina di Vogue America. Sposata due volte, due figli, è stata una supporter di Zoran e di tanto in tanto torna dietro all’obiettivo.

Nel ’97, è stata, insieme a Benedetta Barzini, la protagonista della campagna pubblicitaria curata da Martina Vergani per Mila Schön. Nel ’98 ha posato per il catalogo di Carlo Tivioli. È tra le animatrici del Festival di Capalbio, dedicato ai cortometraggi.

Mirella Petteni

«Ho fatto tutto quello che volevo fare e l’ho fatto fin verso i 30 anni. Poi ho smesso. Non è un lavoro che puoi fare per sempre e poi bisogna anche evolvere». Così da modella è diventata redattrice di moda per Vogue Italia. «Era un lavoro bellissimo anche perché  ero a Roma, dove a quei tempi si faceva l’Alta Moda. Ma a un certo punto avevo sei case in giro per il mondo con mio marito…».

Diventa poi consulente per Valentino, prima, e poi per Versace. Successivamente, da musa di grandi fotografi si trasforma in una promotrice di giovani talenti, non solo nel campo della moda ma anche nel cinema e nelle arti visive.

Leggi anche:

Ermanno Scervino

Victoire

Bella Hadid, lezione di Make-Up a Cannes