perfecto
P,  Marchi e case di moda

Perfecto

Perfecto è una giacca by Schott NYC

Perfecto è una giacca in pelle realizzata da Schott NYC nel 1928. Pensata per i motociclisti, il nome deriva dal suo creatore Irving, che si è ispirato alla sua marca di sigari preferita.

È diventato il simbolo degli Hell’s Angels. E indossato da James Dean nel film Gioventù bruciata di Nicholas Ray (1955) è diventato l’emblema di tutta una generazione.

Perfecto
James Deen Perfecto

Negli anni ’40 nasce lo Schott Perfecto 613: in pelle di cavallo e ci sono le zip della Talon. Le tasche laterali sono inclinate a circa 60° e il taschino a 50°. Lo si vede addosso ad un giovane Marlon Brando in Il Selvaggio.

Perfecto
Marlon Brando Nel “Il Selvaggio”

Vent’anni dopo, Si cominciano a fare le giacche in pelle di bue. Le zip sono della ESKO. Le tasche sui lati sono a circa 55° e quella sul torace sta a 65°. Nel 1977 esce sul mercato lo Schott Perfecto 118, che si differenzia dal 613 e 618 perché fatto di pelle bovina. Le zip sono della Talon. Le tasche laterali sono a 55° e la tasca sul torace a 60°.

Ad oggi, Schott ha reintrodotto il 613 con il taschino superiore ad un angolo di 45° circa, mentre Il modello 118 viene dotato di cerniere cromate e vengono utilizzati diversi tiretti.

 

Leggi anche:

Beretta Sport

Bergdorf Goodman

Moda 2021, Nike si unisce a Lidl per lo sportswear low cost