Patafisic
P,  Brand e Fashion designer

Patafisic

Patafisic è il marchio indipendente di  Brenda Cecchi

Patafisic è un marchio fondato a Firenze nel 1995 dai designer Brenda Cecchi e Andrea Sicuro nel contesto di un più ampio progetto che coinvolge moda, grafica e performance.

Patafisic
Cappotto

Si tratta di un piccolo brand indipendente, la cui ricerca si concentra principalmente sulla maglieria, con un sistema di tubolare che usa filati pregiati come l’alpaca, il mohair e la seta per costruire “involucri da indossare”. La sperimentazione impiega disparate tecniche artigianali, e si concentra sulla relazione tra forme geometriche e corpo.

Grande attenzione è riservata alla qualità e all’originalità dei capi, senza alcuna concessione alle tendenze. Dal 2007 Brenda Cecchi è designer in esclusiva per Patafisic.

Nel 2000 il duo di designer introduce il progetto flatness. Una maglia rettangolare, body wrapping e funzionalità. Le collezioni del brand convertibili e reversibili vengono dunque presentate durante la settimana della moda di Parigi fino al 2010 e distribuite in negozi selezionati fino al 2012.

Patafisic
Flatness di Patafisic

Dopo una pausa la co-fondatrice, Brenda Cecchi, spinta da un pensiero “mai smettere di fare la maglia!” sperimenta capi unici con filati riciclati da deadstock e capi rifatti dall’archivio, riportando l’eredità di patafisic.

Nel 2020 lo studio si trasferisce da Firenze a Berlino.

 

Leggi anche:

Mendonça, Arthur

Tatsuno, Koji

Paris Fashion Week. Altuzarra e la morbidezza dello stile