P,  Brand e Fashion designer

Pam Hogg

Pam Hogg è un marchio inglese dalle tendenze futuristiche

Pam Hogg è un marchio inglese di prêt-à-porter. Creato nel 1983 dall’omonima stilista, una delle più originali in Inghilterra. Dopo un corso di studi alla Glasgow School sulla stampa di tessuti, Pam si iscrive al Royal College of Art e si specializza in tessuti stampati.

Pam Hogg

Già dalla sua prima collezione rivela un talento poco ortodosso e precursore di tendenze future. Fonte di ispirazione per molti stilisti sono stati i suoi patchwork retro, che hanno anticipato la moda hippie degli anni ’70. Apre una boutique nell’ovest di Soho, in Newberg Street.

Pam Hogg: inaspettato eclettismo

Le sue collezioni sono caratterizzate da un inaspettato eclettismo: da abiti sexy, che rievocano tournure e corsetti inizio secolo, si passa ad abiti aderentissimi ultramoderni in tessuto stretch che scolpisce il corpo, sottolineato da sapienti tagli o da velate trasparenze, che lo mostrano nudo e a stravaganti mise da sera molto glamour di tendenza feticista. Alcuni suoi capi diventano unisex. Negli anni ’90 Pam Hogg si dedica alla musica, come cantante della band Doll. Nel 2009, dopo un decennio di assenza dalla scena fashion, Pam Hogg torna a sfilare alla London Fashion Week. La collezione, accolta con entusiasmo, richiama i suoi trascorsi rock: leggings lucidi, spalle importanti e tubini in latex si mescolano a misurati accenni al tradizionale stile britannico.

I Premi

Nell’aprile 2013 Hogg  premiata durante “Britweek”, per i suoi successi. A Los Angeles. A Pam è stata data una sfilata di moda, tra le modelle c’era Lady Victoria Hervey . Lo spettacolo chiamato “Opfashart” faceva parte di un’installazione, composta da artisti britannici di Los Angeles e Londra. Includeva gli artisti Duggie Fields e The Head of BAFTA, a Los Angeles, Nigel Daly, ospitati dall’artista e scrittrice Amanda Eliasch. 

Pam Hogg SS18

Nell’ottobre dello stesso anno ha vinto il premio The Creative Excellence dello Scottish Council. Da allora le collezioni di Pam Hogg sono state indossate da un’intera nuova generazione di celebrità tra cui Lady Gaga , Jessie J , Kelly Rowland , Tyra Banks , Alice Dellal , Jamie WinstoneBjörkRihannaDaisy LoweLily AllenPeaches GeldofNaomi Campbell e Claudia Schiffer. Nel febbraio 2011 Kate Moss, il giorno dopo la London Fashion Week ha indossato un abito di pelle nera Hogg agli NME Awards la stessa notte Alison Mosshart , che indossa una pelliccia di Pam Hogg, ha vinto il premio per la donna più sexy, “Toni and Guy”. 

Leggi anche:

 Vivienne Westwood

CSAC

NYFW 2021, la collezione psichedelica di Anna Sui