P,  Brand e Fashion designer

Palombo, AleXsandro 1973

Palombo AleXsandro (1973) è uno stilista e artista italiano

Palombo  Alexsandro nasce nel Salento nel 1973. A 19 anni si trasferisce a Milano per studiare fashion design. Qui riesce a esprimere e rafforzare il background che lo caratterizza sulla cultura salentina, attraverso gli studi di etnologia e storiografia del Mediterraneo.

Nel marzo 1998, crea aleXsandro Palombo con la X maiuscola come la P a voler indicare il simbolo cristiano pax christi. Dopo la prima sfilata nel marzo del 2001, la stampa internazionale lo definisce lo stilista artista dell’etno-erotic. Il quotidiano americano The New York Times del 3 marzo 2003 lo definisce “un nuovo talento del colore e della maglieria”. Il suo percorso creativo è caratterizzato dai simboli della sua terra: la taranta, una musica e un ballo che uniscono misticismo e sensualità, i riferimenti religiosi come Padre Pio e Madre Teresa, quelli sociopolitici come l’utilizzo della kefiah.

palombo alexsandro
Una delle sue opere

Dopo le esperienze nel mondo della moda, AleXandro Palombo si afferma nel mondo dell’arte con opere che puntano alla sensibilizzazione sulle tematiche legate alla disabilità e alla violenza contro le donne. 

Leggi anche:

Ethnic

Lagerfeld, Karl

La kefiah fa moda