OSCAR DE LA RENTA

Oscar de la Renta era uno stilista dominicano e americano, nato nel 1932 a Santo Domingo. Viene educato da Cristóbal Balenciaga e Antonio del Castillo. Diventa famoso a livello internazionale negli anni ’60. La sua azienda ha boutique in tutto il mondo, tra cui Harrods a Londra e Madison Avenue a New York.

OSCAR DE LA RENTA

Indice

  1. Storia
  2. L’esperienza in Spagna
  3. L’America
  4. Collezioni
  5. Design Awards

STORIA

Oscar de la Renta era uno stilista dominicano e americano, nato nel 1932 a Santo Domingo. Viene educato da Cristóbal Balenciaga e Antonio del Castillo. Diventa famoso a livello internazionale negli anni ’60, in qualità di uno dei couturiers che veste Jacqueline Kennedy. Lavora inoltre per Balmain e Lanvin. La sua azienda ha boutique in tutto il mondo, tra cui Harrods a Londra e Madison Avenue a New York.

mame dizionario OSCAR DE LA RENTA evidenza
Firma della Casa di Moda Oscar De La Renta

Oscar nasce da Carmen María Antonia Fiallo, dominicana, e da Óscar Avelino De La Renta, un portoricano che possiede un’agenzia di assicurazioni. I Fiallos, famiglia della madre di Oscar, sono così integrati nella società dominicana da avere tra loro poeti, accademici e uomini d’affari. La loro origine risale alla fondazione di San Carlos de Tenerife da parte dei coloni delle Canarie, nel 1685. Carmen, tuttavia, muore per sclerosi multipla, quando Oscar ha 18 anni.

L’ESPERIENZA IN SPAGNA

Oscar viene cresciuto secondo i precetti della religione cattolica, in una famiglia protettiva nei suoi confronti. A 18 anni, decide di andare a studiare disegno in Spagna, all’Accademia di San Fernando a Madrid. Per guadagnare denaro, disegna abiti per i giornali e per le case di moda. Dopo che la moglie dell’ambasciatore statunitense Francesca Lodge vede alcuni dei suoi schizzi, gli commissiona un abito per la figlia. Quel vestito appare sulla copertina del magazine Life in autunno. In questo periodo, Oscar inizia a interessarsi al mondo della moda e inizia a fare disegni per le case di moda leader in Spagna. Questo lo porta presto a un apprendistato sotto la supervisione di Cristóbal Balenciaga. Nel 1961, Oscar de la Renta lascia la Spagna per diventare couture assistant di Antonio del Castillo per il brand Lanvin, Parigi.

mame dizionario OSCAR DE LA RENTA shoes
Oscar De La Renta si occupa anche di scarpe e accessori

L’AMERICA

Nel 1963, de la Renta chiede consiglio Diana Vreeland, l’editrice di Vogue. In quest’occasione, le rivela che vuole avviare un commercio redditizio. Lei replica: “Allora vai dalla Arden, così ti creerai una reputazione più velocemente. Lei non è una stilista, ma ti promuoverà. Altrimenti, sarai sempre eclissato dal nome di Dior.” Di conseguenza, Oscar lavora per la Arden per due anni a New York City, prima di andare a lavorare per la casa di moda americana Jane Derby. Quando la Derby muore nell’agosto del 1965, de la Renta lascia l’etichetta.

Dal 1993 al 2002, il designer si dedica alla collezione haute couture di Balmain, diventando il primo stilista dominicano a disegnare per una casa di moda francese. Nel 2006, de la Renta vira sulle collezioni per spose.

mame dizionario OSCAR DE LA RENTA bridal
Collezione spose di Oscar De La Renta

I disegni de la Renta sono stati poi indossati da molte celebrità e personaggi noti. Nel 2003, le vendite del designer crescono a livello internazionale, sotto la direzione del CEO Alex Bolen, da cinque a settantacinque locations. I disegni prêt-à-porter firmati de la Renta sono disponibili negli store, online e nei partner selezionati a livello mondiale.

Nel 2014, il George W. Bush Presidential Centre ospita un’esibizione intitolata Oscar de la Renta: Five Decades of Style, in cui vengono messe in mostra le creazioni per Mrs. Bush e per le first ladies d’America.

COLLEZIONI

Nel 1977, de la Renta lancia la sua fragranza, Oscar, seguita da una linea di accessori nel 2001 e da una linea casalinga nel 2002. La nuova avventura d’affari include 100 forniture per casa per Century Furnitures, in cui sono inclusi tavoli da pranzo, poltrone tappezzate e divani. Nel 2004, il deisgner promuove una linea meno costosa, la O Oscar, sostenendo di voler attrarre nuovi clienti mai raggiunti fino a quel momento.

mame dizionario OSCAR DE LA RENTA kate bosworth met gala 18
Kate Bosworth al Met Gala 2018 con abito Oscar De La Renta

Nel 2006, de la Renta disegna Tortuga Bay, una boutique hotel al Puntacana Resort and Club. L’hotel fa parte della collezione di lusso The Leading Hotels of the World.

DESIGN AWARDS

Nel 1967 e nel 1968, Oscar de la Renta vince il Coty Award, gli Oscar dell’industria del fashion americana. E nel 1973 viene introdotto alla Coty Hall of Fame.

Dal 1973 al 1976 e dal 1986 al 1988, il designer ricopre il ruolo di presidente della CFDA. Inoltre, vince per due volte degli American Critic’s Fashion Award.

mame dizionario OSCAR DE LA RENTA amal clooney
Amal Clooney in un abito Oscar De La Renta per il suo matrimonio

Il talento del designer ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali. Per esempio, si è aggiudicato il premio Designer of the Year dal Council of Fashion Designers nel 2000 e nel 2007. Nel febbraio del 1990, in più, è stato insignito del premio Lifetime Achievement Award del CFDA. Il re Juan Carlos di Spagna ha conferito a de la Renta due riconoscimenti: la Medaglia d’Oro delle Belle Arti e La Gran Cruz de la Orden Del Mérito Civil. E il governo francese gli ha riconosciuto la Légion d’honneur come Commandeur.

Nel 1973, Oscar de la Renta è stato nominato nella Best Dressed List Hall of Fame. La Repubblica Dominicana, suo paese natìo, lo ha onorato con l’Ordine di Merit di Duarte, Sánchez e Mella e con l’Ordine Cristoforo Colombo. Il designer ha anche fondato l’orfanatrofio Casa Del Niño a La Romana. Ha inoltre contribuito a costruire una scuola a Punta Cana, vicino alla sua casa, presso il Punta Cana Resort and Club.

Il designer ha mantenuto la doppia cittadinanza, dominicana e americana, ricoprendo il ruolo di Ambasciatore straordinario della Repubblica Dominicana.

mame dizionario OSCAR DE LA RENTA ss 18
Collezione SS 2018 di Oscar De La Renta

De la Renta è stato membro della commissione della Metropolitan Opera, di Carnegie Halle e di WNET. Ha fatto parte di varie commissioni di istituzioni caritatevoli, come per esempio New Yorkers for Children e la America’s Society. In più, è stato presidente del consiglio di amministrazione dell’istituto spagnolo Regina Sofía. Ha ricevuto anche una laurea ad honorem dall’Hamilton College il 26 maggio 2013.

Nel febbraio 2014, il designer ricrea la sua intera presentazione per la primavera, Designed for A Cure 2014 collection,  per raccogliere fondi per il Sylvester Comprehensive Cancer Center all’Università di Miami.

Nel 2014, Oscar de la Renta è destinatario della Medaglia d’Eccellenza Carnegie Hall.

mame-dizionario-OSCAR-DE-LA-RENTA-mamma-di-meghan
Doria Ragland, la madre di Meghan Markle, indossa in abito Oscar De La Renta