cristina ortiz
O,  Stilisti

Ortiz, Cristina

Cristina Ortiz, stilista spagnola

cristina ortiz
La collezione Primavera-Estate 2001 realizzata dalla stilista per Lanvin

Cristina Ortiz (1966) è una stilista spagnola, nasce ad Aragona e lavora a Milano. Dopo essersi diplomata all’École de la Chambre Syndicale de la Haute Couture de Paris nel 1986, lavora come stilista per i grandi magazzini spagnoli El Cortes Inglés. Successivamente collabora con stilisti come Enrica Massei e San Lorenzo. Nel 1994, si trasferisce a Milano, dove entra, con il ruolo di designer director, nello staff creativo di Prada Donna. Dal novembre del 1997 diventa la stilista ufficiale della Maison Lanvin dove si fa interprete di una moda elegante ma portabile, minimalista ma senza eccessi. Nell’estate del 2002, lascia la Maison Lanvin, passando il timone creativo ad Albert Elbaz.

La stilista spagnola lavora anche come direttore creativo da Salvatore Ferragamo, dando al brand un look più riconoscibile e dandogli una forte identità. Trasforma Chantelle in uno brand di couture ed è la donna che ha lanciato e poi stabilizzato l’immagine della sezione donna di Brioni.

 

Oggi continua a collaborare con diversi marchi, e in parallelo porta avanti ricerche personali e lavora al lancio di una sua linea di gioielleria.

Leggi anche:

Mir, Carmen

Delgado, Lydia

COCO CHANEL A 50 ANNI DALLA SUA MORTE. INEDITO RITRATTO DELLA STILISTA