benny ong
O,  Brand e Fashion designer

Ong, Benny

Ong Benny: stilista inglese di origine asiatica

Benny Ong (1949) è uno stilista inglese di origine asiatica. È noto per i suoi abiti da sera molto femminili. Nato a Singapore, ha studiato alla Saint Martin’s School of Arts di Londra e ha lavorato per numerose aziende, mettendosi in proprio nel ’74. Senza dubbio il designer più famoso di Singapore. Subito divenne famoso negli anni ’70 per il suo sofisticato abito da sera e gli eleganti abiti da cocktail.

benny ong
Un abito vintage dello stilista

Nel 1977, Ong era impegnato a lanciare, non solo con la sua collezione di debutto, ma è anche stato uno dei membri fondatori delle prestigiose London Designer Collections, che ha rappresenta il meglio dei designer britannici. Verso la metà degli anni ’80, tra i suoi clienti più importanti  la defunta principessa Diana, la regina Noor di Giordania e la duchessa del Kent. Le sue linee di moda originali sono state caratterizzate da sete lussuose, cotoni morbidi e alla fine si sono espanse per includere le linee classiche di maglieria in lino e cashmere. Queste collezioni furono sempre rapidamente acquistate da artisti del calibro di Harrods a Londra e Bergdorf Goodman a Manhattan.

Dopo aver fatto il passaggio dal designer all’artista tessile, Ong è stato ispirato dai suoi numerosi viaggi in Laos che lo hanno portato a sviluppare un interesse per le tecniche di tessitura laotiana. Ha scoperto che la gente considerava questi tessuti come souvenir e voleva renderli contemporanei. Il suo primo tentativo portare nella contemporaneità i tessuti laotiani fu una mostra del 2007 al Singapore Arts Museum intitolata Re-Woven. Più recentemente, Ong ha lavorato sotto la guida di una famiglia di maestri tessitori tra le migliori del paese.

“Per lo spirito pionieristico”

All’inizio del 2016, ha avuto allestito una mostra della sua opera, intitolata “Per lo spirito pionieristico” in cui ha ripercorso il suo background di moda. Con questi pezzi, Ong si è concentrato sui tessuti e poi ha disegnato con cura ogni pezzo. Alcuni pezzi presentano donne laotiane in accessori tradizionali, cioè orecchini in argento e sciarpe tradizionali. Vince il Singapore Design Golden Jubilee Award 2015.

Leggi anche: