omsa
O,  Brand e Fashion designer

Omsa

Omsa, eleganza, seduzione e femminilità

Omsa è nato negli anni ’50 e fin dagli inizi ha garantito ai clienti un prodotto di qualità attraverso i suoi valori: qualità dei filati, eleganza, e sensibilità. Omsa è diventato un punto di riferimento nella moda femminile.

Le origini

Omsa è stato il primo brand a porre l’eleganza, seduzione e femminilità come colonne portanti nel suo DNA. L’attenzione al mercato e la costante ricerca tecnologica si incontrano nella realizzazione dei prodotti, come nei leggings. Lo stile si fonde alla funzionalità come nei nuovi collant senza cuciture. Il marchio ha costruito il suo nome in tutto il mondo, grazie al suo stile italiano unico.

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Gli sviluppi del brand e l’entrata in Golden lady

Fin dalle sue origini in Italia, il brand è riuscito ad ottenere un ruolo di primo piano anche nei principali mercati mondiali, principalmente in Russia. La presa del marchio si estende dall’Italia all’Europa, dagli Stati Uniti all’Asia.
Omsa, è entrata nella Goldenlady Company nel 1992; il gruppo ha trasformato tutta la sua filiera produttiva. Attraverso tecnologie all’avanguardia, il Gruppo è diventato una delle organizzazioni più dinamiche del settore calzaturiero europeo. Con un numero significativo di stabilimenti produttivi in Italia, Europa e in particolare nell’Europa dell’Est, Omsa è diventata un’azienda leader nel canale della grande distribuzione, nella distribuzione al dettaglio e all’ingrosso. 

Per soddisfare le esigenze dei diversi Paesi e dei diversi canali distributivi, il brand ha diversificato la propria produzione e sviluppato un’ampia selezione di collezioni, da linee di alta qualità alle collezioni con prezzi accessibili, fino agli articoli più raffinati in micro-fibra, il tutto a prezzi competitivi. Il marchio si impegna a prendersi cura delle donne in ogni momento della loro giornata, offrendo quindi collezioni classiche e alla moda, ma anche articoli perfetti per lo sport e la quotidianità.

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La comunicazione di Omsa

Il marchio italiano è stato una dei primi brand italiani a credere nella comunicazione come mezzo di successo nella strategia complessiva di un brand. Da “Carosello” negli anni Sessanta con le famose gambe di Kesslers alla campagna pubblicitaria “Quante donne ci sono in te?” nel 2002/2004. Il brand conosce fin troppo bene il suo pubblico: tra il consumatore e il brand c’è un sentimento condiviso della stessa idea di femminilità, sincerità e libertà, e autenticità.

La situazione finanziaria

Il marchio è di proprietà del Gruppo Goldenlady, leader del mercato dell’abbigliamento in Italia con una quota del 35% e un attore principale in tutti i più importanti mercati europei tra cui Francia, Germania, Spagna e Inghilterra, attraverso le sue filiali e agenzie di vendita. Una posizione chiave la svolge in Russia e in Europa orientale (in particolare Ucraina, Bielorussia, Polonia e Slovacchia) grazie ad una rete distributiva locale che ha contribuito a far affermare i prodotti del Gruppo come simboli dell’eleganza italiana. 

Anche sul mercato statunitense, la Golden Lady Company è riuscita a conquistare un ruolo dominante.
Il Gruppo ha chiuso il 2016 con un fatturato di circa 200 milioni di euro con un calo rispetto all’anno precedente, chiuso a circa 280 milioni di euro.

La situazione attuale

Oggi, il gruppo vanta 13 siti produttivi dislocati in Italia, Stati Uniti e Serbia, con una produzione complessiva di 400 milioni di collant all’anno, distribuiti in 70 paesi del mondo. Nerino Grassi è il Presidente del Gruppo e la sede si trova a Castiglione delle Stiviere (Mantova).

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