olimpias group
O,  Aziende e imprenditori

Olimpias Group

Olimpias Group, azienda manifatturiera con sede Vicenza

olimpias group
Parte del processo produttivo dell’azienda

Olimpias Group è un’azienda manifatturiera tessile con sede a Grumolo delle Abbadesse presso Vicenza. Costituita negli anni Ottanta, raggruppa diverse aziende produttive e complementari (Goriziana, Galli Filati, Filma, Piobesi, Tessuti Pordenone, Lanificio Follina e Texcontrol) in modo tale da curare l’intero processo della filiera, dalla fibra fino al preconfezionamento del tessuto.

Questa holding è collegata al gruppo Benetton ma è completamente autonoma (ha creato progetti di abbigliamento anche per Calvin Klein, Burberry, Replay). Raggiunge un fatturato di circa 270 milioni di euro all’anno (2005), producendo 40 milioni di metri di tessuto e 10 milioni di chili di filati. Olimpias è un’azienda fortemente improntata alla sperimentazione, come testimoniano le recenti proposte come ad esempio quella di Texcontrol, denominata “Color fusion”: un progetto che rivede antiche tecniche tintoriali riattualizzate, per tingere e lavorare al laser fibre naturali, che in questo modo vengono reinventate e ridisegnate.

Dal 2003 Olimpias intensifica la sua presenza a fiere e manifestazioni di settore, tra cui Moda In Milano, Pitti Immagine Filati e Mod Amont. Nel 2004 invece esordisce a Première Vision presentando le collezioni Primavera/Estate del Lanificio Follin, Tessuti Pordenone e Piobesi. Nel 2008 Olimpias collabora con il gruppo Coop per il rilancio dell’area abbigliamento negli ipermercati, con la collezione Joyful, e nel 2009 presenta una collezione di T-shirt in Milkofil, un innovativo filato biologico ricavato dal latte, che ha delle proprietà benefiche per il corpo, in particolare per la pelle.

Leggi anche:

Tessile Operati

Redaelli velluti

STORIA DI MISSONI: L’AMORE DI ROSITA E OTTAVIO PER LA MAGLIERIA