Norman Norell
N,  Brand e Fashion designer

Norell, Norman

Norman Norell: stilista americano del 1900

Norman Norell

La vita ed i riconoscimenti

Norman Norell, pseudonimo di Norman D. Levinson (1900-1972), è stato uno stilista americano. Nella sua lunga carriera, ha collezionato una serie di primati. È stato il primo couturier statunitense a conquistare la considerazione e il rispetto dei grandi sarti parigini, il primo a ricevere il Coty Award.

Nasce nell’Indiana. Negli anni ’20, studia a New York ma, contrariamente a quanto si crede, non ha mai frequentato la prestigiosa Parson’s School. Si diploma invece al Pratt Institute. Nel ’22 inizia una collaborazione con la Paramount Pictures, disegnando costumi per Gloria Swanson e Rodolfo Valentino.

Gloria Swanson in Norman Norell
Gloria Swanson in Norman Norell

L’esperienza presso Hattie Garnegie e la Norman Norel

Dal ’28 al ’40 lavora per Hattie Garnegie, celebre design house di moda dove matura l’essenza di quello che sarà il suo stile: l’adattamento dello chic francese – allora in voga – al gusto americano. Crea costumi per la Ziegfeld Follies e per il Cotton Club, veste star come Joan Crawford, Paulette Goddard e Katharine Hepburn e, più tardi, Lauren Bacall.

Nel ’41, con un socio amministratore, fonda la casa di moda Traina-Norel: un’etichetta che dal ’60, ritiratosi Traina, avrà solo il nome Norman Norel.

Traina-Norell
Traina-Norell

Lo stile inconfondibile

Il suo stile aveva una precisa identità e un glamour inconfondibile: dall’abito camicia al particolare da sera, all’uso barocco di tessuti e paillettes. Il suo smoking da donna nasce dieci anni prima di quello di Yves Saint Laurent.

Ha fondato il Council of Fashion Designers of America. È stato il primo stilista americano a lanciare un proprio profumo. È considerato un’icona della moda Usa.

Leggi anche:

Edna Chase Woolman

Nine West

Pietro Tosi, il grande costumista italiano