Nautica logo
N,  Brand e Fashion designer

Nautica

Nautica: il brand sportivo di David Chu

I primi passi di David Chu

Nautica è un marchio americano di prêt-à-porter sportivo e casual varato da David Chu nel 1983, con una collezione da uomo ispirata soprattutto a un look militare o da atleta.

David Chu

Chu, nato a Taiwan, spiccato talento per il disegno, inizia a studiare architettura e progettazione. Si trasferisce a New York per frequentare un corso di disegno al Fashion Institute of Technology. Debutta con sei pezzi sportivi e funzionali che gli garantiscono un subitaneo successo. Da allora, il marchio include anche una vasta linea di accessori e un profumo.

L’espansione del brand

Nel ’97 Chu crea la prima collezione di costumi da bagno e di vestiti per donna che viene accolta benissimo. Allarga, quindi, il campo all’arredamento della casa e agli abiti per bambini. Il marchio, il cui logo è una barca a vele gonfie di vento, ha 100 negozi sparsi per il mondo. Il nuovo secolo viene inaugurato con il lancio di Nautica Jeans Company e con una nuova fragranza, Latitude Longitude. Apre il negozio newyorkese di Rockefeller Plaza.

Nautica casual

Le acquisizioni

Nautica assume il controllo della Earl Jean Inc., per 45 milioni di dollari. Oltre a Earl Jean, la società già possiede i brand John Varvatos, E. Magrath e Byron Nelson. L’acquisizione porta al lancio, in ottobre, di una linea di cinture in pelle, stivali militari, desert boot e zoccoli. Il 2002 si chiude con un incremento delle vendite al netto: dai 692 milioni di dollari dell’anno precedente a quasi 694 milioni. Warnaco Group è il nuovo licenziatario di Nautica Apparel, il dipartimento dello swimwear.

La fortuna nello swimwear e sportswear

Presentata a luglio 2003, la nuova collezione di abbigliamento mare per donna e bambino sarà interamente prodotta, distribuita e commercializzata dal gigante dello swimwear. David Chu festeggia i 20 anni della collezione mare con una sfilata a Milano.

Nautica sportwear

Sempre nel 2003 il brand viene acquisito dalla holding statunitense VF Corporation, specializzata in outwear e sportswear e proprietaria di brand come Wrangler, Lee, Eastpak. L’obiettivo del gruppo è di reindirizzare i consumatori della fascia medio-alta verso il brand, aumentando i prezzi e dando alle collezioni un alone di maggior qualità e lusso, ad esempio con una nuova linea uomo, che sfila alla settimana della moda di New York.

Il lavoro di Mirian Lamberth, nuovo direttore creativo di Nautica, dopo l’esperienza da Tommy Hilfiger, è quello di conferire al look del brand, fatto di classiche polo e pantaloni casual, un look più elegante che avvicini fasce più alte di consumatori.

The Lil Yachty Collection

Dopo essere diventato creative designer del brand, nel 2017 il rapper americano Lil Yachty collabora con Nautica per una collezione limited edition. Colori primari brillanti e tagli vintage ispirati alle prime collezioni del marchio sono il tratto distintivo di questa collaborazione.

The Lil-Yachty Capsule Collection

Leggi anche:

Harmont & Blaine

Calvin Klein

La biografia di Calvin Klein nel giorno del suo compleanno