mutande
M,  Indumenti e tessuti

Mutande

Le mutande sono da sempre un indumento quasi tabù che assume svariate forme e colori, in realtà per seguire le mode

mutande
La moda delle mutande visibili sopra la vita dei jeans

Negli anni ’70-80 l’uomo che indossava mutande, sembrava agli occhi delle giovani donne dell’epoca un “rudere demodé”. Questo eliminava a priori la possibilità di incontri galanti, affossava ogni possibile passione sotto occhiate ironiche e risolini trattenuti a malapena. Dominava, anzi, era essenziale, lo slip (dovrebbe significare indumento che si indossa, o si infila, con facilità), anche nei più desueti colori e motivi. Poi, arrivarono i boxer, figli moderni della mutanda, della culotte.

A righe, a quadretti, scozzesi, nelle più varie tinte, coordinati o scoordinati al massimo con camicie e calze, questi calzoncini, anche se nel 2003 ha fatto parlare il tanga dello “Spice boy” David Beckham, star dei campi di calcio, hanno avuto tanto successo da essere indossati, in alternativa agli slip, anche “sopra” a calzamaglie e da essere esibiti in parte fuori dalla linea di “vita” dei pantaloni che, per ragazzi e ragazze, scende sempre più abissalmente sotto l’ombelico.

mutande
Le immagini di Beckham che fecero scandalo mentre indossa le mutande di Armani

Le mutande delle donne

In campo femminile, mutande e mutandine, messe in disparte prima dagli slip, poi dai tanga, eccole riaffacciarsi “charmante” di raso nero e di pizzo trasparente tanto anni ’30, provocanti di seta rossa, romantiche in colori pastello o, per l’inverno, addirittura di maglia ricamata a fiori, frutta, sole e luna di strass, quando non sono di puro cashmere: veri gioielli del guardaroba, da far strabordare fuori dai jeans, da mostrare o lasciare intravedere attraverso mussole trasparenti, oppure spacchi delle gonne; o da venir indossati come “pantacourt” con alti stivali.

Rivalutate, quasi sfrontate, non più strumento di intima segreta seduzione ma capo d’abbigliamento in vista o in semi-vista, le mutande, hanno avuto un’ulteriore chance di rivalsa grazie ad alcuni stilisti più “d’avanguardia” con influssi d’oltre Manica sul filone dell’intimo portato come abbigliamento esterno, o outwear: anche se, come sempre nella moda, lo spunto viene da ben precisi riferimenti storici e di costume.

Leggi anche:

Bikini

Balconcino

ACHILLE LAURO ME NE FREGO DEL LOOK IN MUTANDE