Museum of Costume
M,  Luoghi della moda,  Musei

Museum of Costume

Il Museum of Costume si trova a Bath, fondato nel 1963, ospita una ricca collezione di abiti d’epoca e moderni con un orientamento verso ciò che fa moda

museum of costume
Una parte della collezione degli abiti d’epoca del museo

Il Museum of Costume si trova a Bath, Gran Bretagna. Ospitato nelle Assembly Rooms, gioiello dell’architettura Giorgiana reso celebre dai romanzi di Jane Austen, il museo nasce nel 1963 con la donazione della collezione di Doris Langley, storica dell’abbigliamento. Ormai sono più di 20 mila gli abiti e accessori da uomo, donna e bambino. I pezzi più antichi risalgono alla fine del 1500. Si è sempre collezionato in modo mirato verso ciò che fa moda, nell’abito d’epoca come in quello contemporaneo.

Ogni anno, il museo invita un esperto di moda a consigliare l’acquisto del capo, secondo lui, più rappresentativo delle nuove tendenze. Nell’ambito del museo, ma fuori sede, in una casa poco distante dall’Assembly Rooms, opera un Fashion Research Centre, aperto agli studiosi e al pubblico: una biblioteca specializzata, raccolte di giornali, fotografie, album e una collezione di abiti, accessori e tessuti databili dal XVIII al XX secolo, tutto disponibile per la consultazione.

Leggi anche:

Victoria and Albert Museum

National Museum of Scotland

100 ANNI DI MODA ITALIANA IN MOSTRA AL MUSEO DI RIGA