jean muir
M,  Brand e Fashion designer

Muir, Jean

Jean Muir era una stilista inglese che usava linee fluide e femminili, jersey e pelle scamosciata, che trasforma con lavorazioni artigianali di alto livello

jean muir
Un abito della stilista inglese

Jean Muir (1928-1995) era una stilista inglese. Linee fluide e femminili, preferenza per il jersey e per la pelle scamosciata che trasforma con lavorazioni artigianali di alto livello: questa la sua cifra. Nata a Londra, è professionalmente maturata attraverso una lunga gavetta. Assunta da Liberty nel ’50 come magazziniera, è promossa commessa e infine disegnatrice. Successivamente approda da Jaeger e vi rimane dal ’56 al ’61, anno in cui dà vita a una propria etichetta, Jane & Jane.

Fonda la sua azienda nel ’66, quando il suo stile puro e classico si è ormai affermato. Sono celebri i suoi colori, quasi sempre uniti, sono noti la cura dei dettagli, il senso dell’eleganza e la garanzia del comfort, tutti plus apprezzati da una clientela di donne raffinate. Nell’80 la Leads City Art Gallery ha pubblicato Jean Muir, una monografia su di lei.

Leggi anche:

Griffin, Jeff

Morrow, Hamish

LA STILISTA INGLESE MARGARET HOWELL APRE LA SUA PRIMA BOUTIQUE ITALIANA