Mr. Fish
M,  Brand e Fashion designer

Mr Fish

Mr Fish è il marchio dello stilista inglese Michael Fish

mr. fish
Lo stilista negli anni ’60

Mr Fish è il marchio dello stilista inglese Michael Fish. Nasce a Londra. Da inizi modesti come fattorino per una merceria, diventa apprendista da New & Lingwood, camiciai fornitori dell’Eaton College. Nei primi anni ’60, viene assunto come stilista da Turnbull & Asser, camiciai di Jermyn Street, e porta un’ondata di modernità in questo mondo legato alla tradizione. Sono gli anni della Pop Art e dell’arte psichedelica e propone camicie a disegni e colori sgargianti: quelle con cravatta a pesce nella medesima stoffa hanno grande successo fra i gentleman londinesi più audaci

Mr Fish

Apre la propria boutique nel 1966, con l’aiuto di Barry Sainsbury. Sceglie un indirizzo vicino a Savile Row, rimanendo in zona e portandosi dietro clienti affezionati. Il negozio Mr. Fish è subito frequentatissimo dalla Swinging London: dal duca di Bedford e Lord Snowdon a David Bailey e Mick Jagger che indossa una sua mini-shirt al concerto dei Rolling Stones di Hyde Park. Veste l’attore Terence Stamp esclusivamente in stoffe Liberty per il film culto Modesty Blaise. Tra il 1967 e il 1968 va, come tutta la moda del periodo, verso uno stile più etnico e hippy. Propone sete cangianti, organze, ricami e perline.

Nel ’69 pubblica un trattato sartoriale intitolato Doing Your Own Thing (Fai la cosa tua: frase presa dallo slang giovane e alternativo americano) per polemizzare con le rigide regole della tradizione sartoriale inglese e predicare una nuova individualità. Continua, comunque, a fare da trade-union tra la vecchia Inghilterra e la nuova, con i suoi capi moderni ma di altissima qualità.

La boutique Mr. Fish chiude a metà degli anni Settanta.

Leggi anche:

Morrow, Hamish

Links of London

LA SWINGING LONDON DI TERRY O’NEILL