angelo mozzillo
M,  Brand e Fashion designer

Mozzillo, Angelo

Angelo Mozzillo era uno stilista italiano e un imprenditore che punta sul prêt-à-porter femminile distribuito soprattutto all’estero

angelo mozzillo
Un abito in seta dello stilista

Angelo Mozzillo (1965-2013) è uno stilista italiano e imprenditore. Nato a Caserta da una famiglia di tessutai, si specializza alla Domus Academy di Milano in Fashion Design Management. Nel 1995, fonda nella sua città natale la Mozzillo che produce e distribuisce il marchio omonimo di prêt-à-porter femminile. Il prodotto, realizzato da importanti aziende e laboratori artigianali, è distribuito attraverso boutique e department store: Bergdorf Goodman e Neiman Marcus in Usa, Walter Gross a Zurigo, Veneto a Cannes. Nel 1998 inaugura uno show room a Milano in via Montenapoleone. Disegna anche alta moda e la presenta a Roma.

Per il debutto ad AltaModaRoma presenta una donna-ibrido che è un’incarnazione antropomorfa: metà uccello e metà pesce. Questa donna, armata di borchie, vive sul contrasto assoluto, tra aggressività punk ed edonismo. Nel luglio 2003 presenta una performance al Tempio di Adriano, dove Mozzillo ha presentato la nuova collezione intitolata Tacchi metropolitani. In un allestimento minimale, con un albero dai rami di cristallo e una scultura sospesa, hanno sfilato 21 capi ispirati al punk anni ’70. Dietro ai 21 capi hanno lavorato 32 aziende e i singoli pezzi alta moda vengono prodotti in serie limitate da 1 a 15. Con un fatturato di circa 5 milioni di euro e una distribuzione di 120 punti vendita (di cui 12 in Italia) Mozzillo punta per il prêt-à-porter soprattutto sull’estero, in particolare su Usa e Giappone.

Lo stilista muore nel 2013 alla fine di una lunga battaglia contro un male incurabile.

Leggi anche:

Miglionico, Michele

Midali, Martino

PARIGI. UN INNOMINABILE STILISTA ITALIANO ANDATO A RINFRESCARE