roland mouret
M,  Brand e Fashion designer

Mouret, Roland

Roland Mouret è uno stilista francese che crea la griffe People Corporation e apre il Freedom Cafè a Soho

roland mouret
Renée Zellweger indossa un abito di Roland Mouret

Roland Mouret (1961) è uno stilista francese, nato a Lourdes. Inizia a lavorare in Francia come direttore artistico, modello e stylist. Negli anni ’80, si trasferisce a Londra collaborando con l’ambiente musicale e artistico. Nello stesso periodo crea la griffe People Corporation e apre il Freedom Cafè nel quartiere di Soho. Nel febbraio del 1998 presenta la sua prima collezione durante la London Fashion Week.

Vince il premio British Designer of the Year agli Elle Style Awards 2002 e il Vidal Sasson Cutting Edge Award. Per il suo stile, è stato uno dei maggiori esponenti di quella che si potrebbe definire Demi-Couture: una moda fatta di pezzi unici con lavorazioni particolari e complesse basate sul drappeggio, il taglio e la costruzione di tessuti e silhouette. Nel 2003, oltre alla linea top, disegna anche le linee jeans, knitwear, pelle e accessori. Lancia inoltre la Rm Rough, collezione di gioielli con diamanti grezzi. Il suo atelier è nella mitica King’s road.

Nel 2006, Mouret, con l’aiuto di Simon Fuller, ha iniziato a operare sotto il nome ‘RM  by Roland Mouret’. Lo stesso anno, Mouret ha collaborato a una collezione limited edition per Gap, consistente in 10 abiti. Nel 2007, Mouret ha debuttato la sua collezione ‘Satellite’ a Parigi. Poco dopo la sfilata, Net-A-Porter ha reso disponibile la collezione online all’acquisto.

Nel 2008, la seconda collezione di RM è stata esposta a Parigi. Lo stesso anno una nuova collezione ‘RM Bespoke Limited Edition’ è stata introdotta. Nel 2010 Mouret ha prodotto una linea di abbigliamento maschile.

Artefice nel 2005 dell’iconico abito Galaxy, indossato da Meghan Markle, Beyoncé e Victoria Beckham, l’etichetta di lusso di Roland Mouret finisce in amministrazione controllata a novembre 2021, causa anche la situazione pandemia dovuta al Covid-19.

Meghan Markle indossa l’abito Galaxy di Rouland Mouret

Il marchio è stato acquisito dal fondatore di Self-Portrait, Han Chong. L’obiettivo è dare vita a un nuovo gruppo moda con il nome di Sp Collection.

Prima della pandemia nel 2019, il marchio di Rouland Mouret registrava vendite per 16 milioni di sterline. Ma con il coronavirus le vendite sono crollate dell’80%, quando la domanda di abiti per eventi si è prosciugata.

La prima collezione della ‘nuova era’ della griffe sarà la resort 2023, al debutto a giugno 2022 e disponibile nelle boutique da novembre 2022. Il fondatore Roland Mouret sarà direttore creativo della label.

Leggi anche:

Morlotti, Dominique

Gonnet, Agathe