kate moss
M,  Modelli

Moss, Kate 16 Gennaio 1974

Kate Moss è una top model inglese, scoperta a soli 14 anni, icona degli anni ’90

kate moss
La modella negli anni ’90

Kate Moss (1974) è una top model. Nasce in Inghilterra a Croydon nel Surrey. Occhi nocciola, capelli castano chiari, altezza 1,69. Viene scoperta a 14 anni all’aereoporto JFK di New York da Sarah Doukas dell’agenzia Storm. Il primo lavoro è la copertina del mensile inglese The Face, dove appare in topless. Diventa per le sue dimensione minutissime (per le quali si parla anche di anoressia) e il volto da bambina una delle modelle icona degli anni ’90 (è Fashion Personality of the Year nel 1995).

I paparazzi la seguono sempre, sia a causa della love story con l’attore americano Johnny Depp e per le storie di droga e alcolismo, sia per lo stile che mescola la couture dei grandi con i vezzi da modella. Nel settembre 2002 ha avuto una figlia, Lila, dal marito editore, Jefferson Hack. Ha sfilato e prestato il suo viso alle campagne dei più grandi marchi della moda; la sua immagine è legata in modo speciale ai profumi Calvin Klein.

kate moss
La modella oggi

Lo scandalo della droga

Il 15 settembre 2005 la rivista britannica Daily Mirror pubblica in prima pagina, e in un ampio servizio, alcune fotografie che ritraggono Kate Moss, insieme al compagno Pete Doherty, nell’atto di consumare cocaina. Nell’articolo si riporta che la modella avesse sniffato cinque strisce di cocaina in appena 40 minuti. Nei periodi immediatamente successivi allo scandalo la maggior parte delle maison annulla i contratti di Kate Moss, a partire da quello di Stella McCartney. Chanel e Burberry prendono la stessa decisione.

Kate Moss è costretta a chiedere pubblicamente scusa in conferenza stampa, ammettendo le proprie responsabilità. In sua difesa invece si schierano le colleghe Naomi Campbell e Helena Christensen, l’attrice Catherine Deneuve, l’ex fidanzato Johnny Depp, e lo stilista Alexander McQueen e, mentre Christian Dior continua a farla apparire come propria testimonial, la rivista W le dedica la copertina di novembre 2005. Oggi è ancora una delle modelle più famose e importanti del panorama della moda internazionale.

Leggi anche:

Linda Evangelista

Crawford, Cindy

PERCHÉ KATE MOSS NON HA UN ACCOUNT INSTAGRAM?