Lee Robert Morris
M,  Brand e Fashion designer

Morris, Lee Robert

Lee Robert Morris è un creatore di gioielli americano di origini tedesche che ha reso famosa la Artwear Gallery di New York

Lee Robert Morris
Alcuni orecchini realizzati dal designer

Lee Robert Morris (1947) è un gioielliere americano di origini tedesche. A lui si deve la nascita della Artwear Gallery di New York, di cui è stato responsabile dal 1977 al 1993. Ha presentato le sue prime opere nella galleria Sculpture to Wear, nata nel 1972 a New York e specializzata in gioielli opera d’arte. Le sue prime creazioni, di grande modernità stilistica e formale, erano improntate al gusto del primitivo. Affascinato dai simboli magico-rituali, ha creato pezzi d’arte di grandi proporzioni.

Successivamente si è avvicinato al mondo della moda, con varie collezioni di bijoux per noti stilisti, fra cui Donna Karan.

Il designer è stato premiato nel 2007 dal Council of Fashion Designers of America (CFDA) con il Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award.

Nel 2008, il gioielliere ha sviluppato una collezione di gioielli per la linea di abbigliamento di Mary Kate e Ashley Olsen, Elizabeth & James.

Nel 2011, Haskell Jewels, LLC, con sede a Manhattan, ha annunciato l’acquisizione di Robert Lee Morris.

Il designer ha lanciato la sua linea Soho nei grandi magazzini nazionali nel settembre 2012. La sua linea Collection di fascia alta è stata lanciata nel settembre 2012 presso i rivenditori al dettaglio a livello nazionale. La collezione è stata lanciata con la prima campagna pubblicitaria nazionale di Morris sulle riviste di moda americane, tra cui Vogue, W Magazine ed Elle.

Nel 2017, MAC Cosmetics ha collaborato con Robert Lee Morris su una collezione limitata di prodotti, rossetti, cipria, fard e pennelli, tutti in forme scultoree inconfondibili. Acquisito nel novembre 2017 da Global Brands Group, il marchio Robert Lee Morris è pronto per espandersi a nuove categorie come casa, pelletteria, orologi e altre aree accessorie.

 

Leggi anche:

Delettrez, Delfina

Morelli, Paul

I 5 gioielli di maggior valore al mondo