hanae mori
M,  Brand e Fashion designer

Mori, Hanae

Hanae Mori è una stilista giapponese che ha come emblema le farfalle

hanae mori
Un abito di alta moda della stilista

Hanae Mori (1926) è una stilista giapponese. Le farfalle sono il suo emblema. Nata in Giappone, nello Shimane, dopo il diploma all’università cattolica di Tokyo, si dà alla creazione di moda. Alla fine della guerra si sposa con Ken Mori, un industriale tessile che, quando Hanae nel 1955 apre un piccolo negozio a Tokyo, unisce le proprie forze all’attività della moglie. In quel periodo lei realizza costumi per il cinema, collaborando con registi di calibro, quali Ozu, Kurosawa e Oshima.

All’inizio degli anni ’60, a Parigi, conosce Chanel: nasce da quell’incontro la decisione di dedicarsi all’alta moda. Presenta le sue prime collezioni a New York dove, nel ’68, apre una boutique. Nove anni dopo vara a Parigi una sua maison di haute couture. Sarà la prima stilista giapponese a essere accolta fra i membri della Chambre Syndicale della moda parigina.

A Tokyo, l’altra capitale del suo impero, presiede con i due figli alle varie attività del suo Gruppo, che spaziano dalla moda agli accessori, agli oggetti per la casa. Il suo stile è in equilibrio fra la tradizione nipponica e la sartorialità europea: famosi gli abiti da sera in cui declina spesso preziosi tessuti di seta rivisitando la forma del kimono. Le linee dell’Hanae Mori Studio sono pensate dalla nuora della stilista, Pamela Mori. Hanae si occupa ancora della conduzione finanziaria di un impero da 4 miliardi di dollari all’anno con sede a Omotesando.

hanae mori
Un profumo della stilista

Il ritiro della stilista

Mori ha annunciato il suo ritiro nel giugno 2004, affermando che avrebbe chiuso la sua casa di moda dopo l’Haute Couture Show per l’autunno 2004 a Parigi. Ha tenuto la sua ultima sfilata di moda nel luglio di quell’anno. Mori si è ritirato dalla pista ma ha ancora un paio di boutique di Tokyo ‘s Harajuku quartiere, di cui una a Hotel Okura. La sua divisione di fragranze , Hanae Mori Parfums, è ancora attiva e produce una serie di fragranze acclamate tra cui Hanae Mori Butterfly per le donne, HM per gli uomini e Hanae Mori Magical Moon per le donne.
Leggi anche:
Maki, Akira
Miyake, Issey

LA SARTORIALITÀ CASUAL DELL’UOMO KITON