morabito
M,  Brand e Fashion designer

Morabito 1905

 è una maison francese di pelletteria e di gioielli, fondata da Jean-Baptiste Morabito

Morabito è una maison francese di pelletteria e di gioielli. Jean-Baptiste Morabito, dopo un periodo di apprendistato a Napoli presso la bottega artigiana del padre, si trasferisce a Nizza nel 1905 come gioielliere e valigiaio, per aprire poi la sua prima boutique a Parigi in rue Saint-Honoré nel 1921.

Nel suo atelier realizzava pezzi in tartaruga, corallo e madreperla, accentandoli con oro e argento. Durante la Belle Epoque, Jean-Baptiste iniziò a realizzare borse da sera su richiesta delle signore per le feste in Costa Azzurra. Le pochette da sera in seta erano ricamate con perline e oro. Fermagli in tartaruga con incastonati pietre preziose. Tartarughe dell’America centrale, coccodrilli di Giava e del Nilo.

Jean-Baptiste Morabito apre la sua prima boutique

Nel 1921, Jean-Baptiste Morabito aprì una boutique in rue Saint Honoré a Parigi. Iniziò a fare bauli e bagagli. Il suo atelier produceva valigie e valigie ricamate. Erano spesso in pellami pregiati come pellami esotici soprattutto coccodrillo.

Sarà affidato al figlio di Jean-Baptiste, Armand, il compito della svolta e dell’evoluzione commerciale di questo marchio, sancita nel 1947 da un profumo, Morabito n°7, lanciato in un flacone disegnato da Lalique. La bottiglia di profumo di cristallo Lalique aveva la forma di quattro tartarughe. In quel periodo Morabito realizzava le borse con tracolla.

Il nipote del fondatore, Pascal

Il nipote del fondatore, Pascal, contribuisce ulteriormente all’affermazione e al prestigio del marchio con l’apertura di una nuova boutique in Place-Vendôme nell’82, alla quale seguiranno New York, Ginevra, Hong Kong e Tokyo.

Nel 1951 nacque una nuova boutique in 1 Place Vendome a Parigi, all’angolo con rue Saint Honoré. Quando Marilyn Monroe voleva un beauty case per viaggiare, Morabito creò una classica borsa Orsay.

Nel 1961 i modelli Traviata e Verdi vengono dedicati a Maria Callas. Kings ha ordinato tronchi di coccodrillo o set da scrivania di squali.

Nel 1971, la signora del presidente francese Pompidou offrì una borsa Vendôme e una borsa Princess all’imperatrice giapponese durante la loro visita ufficiale in Francia.

Nel 1996, Morabito apre una boutique in Avenue Georges V a Parigi e nel 2007 trasferisce nuovamente la boutique in rue Saint Honoré a Parigi.

 

Leggi anche:

Sabbadini

Ermenegildo Zegna

Daniel Lee lascia Bottega Veneta