Francis Montesinos Alama
M,  Brand e Fashion designer

Montesinos Alama, Francis

Francis Montesinos Alama è uno stilista spagnolo che collabora con il teatro e lo spettacolo ed è influenzato dal mondo artistico e culturale dei Beatles

Francis Montesinos Alama
Un abito realizzato dallo stilista

Francis Montesinos Alama (1950) è uno stilista spagnolo. È nato a Valencia. La sua formazione parte con la Escuela de Artes y Oficios con una specializzazione in Interior Design tanto da convincere i genitori a trasformare l’attività familiare in uno studio di architettura di interni. Il mondo artistico e culturale che girava intorno ai Beatles e la nascita del fenomeno Ibiza influenzano moltissimo la sua attività artistica.

Negli anni ’60 apre una boutique a Valencia e nel 1978 sfila a Barcellona con la sua prima collezione di prêt-à-porter. Partecipa a numerose fiere specializzate in Spagna e all’estero. Negli anni ’80, apre altre boutique monomarca in Spagna e comincia a sfilare a Madrid con l’inaugurazione della Pasarela Cibeles. poi, negli anni ’90, dedica la sua creatività non solo al prêt-à-porter ma anche a gioielli, biancheria per la casa, perfino automobili e costumi teatrali.

La collaborazione con il teatro e lo spettacolo continua ad affiancare il suo lavoro nella moda. A conclusione degli anni ’90, riceve il premio Nova e sfila all’Expo portoghese, alla Pasarela del Carmen di Valencia e addirittura al centro penitenziario Picasset. Crea i costumi per la prima mondiale del Il lago dei cigni nell’interpretazione del Balletto Nazionale di Cuba e per la prima ballerina Maria Jimenez, impegnata nello spettacolo Blanco y Negro.

Francis Montesinos Alama
La passerella SS 17

Disegna per Dolores Cortes la linea di swimwear dell’estate 2002, che sfila alla Pasarela madrilena. Lo stilista valenciano ripercorre la sua carriera, tecniche e trucchi del mestiere, per gli studenti del corso di primavera dell’Università Internazionale Mendez Pelayo di Tenerife. Il seminario della durata di una settimana si intitola La creazione e la immaginazione artistica nel disegno teatrale e nella moda.

Leggi anche:

Javier Larrainzar

Dominguez, Adolfo

Daniel Lee lascia la direzione di Bottega Veneta