marilyn monroe
M,  Artisti,  Attori

Monroe, Marilyn

Marilyn Monroe (1926-1962) è stata un’attrice americana di fama internazionale, assolutamente indimenticabile.

Marilyn Monroe aveva un’espressione ingenua e leggermente imbronciata, un biondo dei capelli che ha imposto a Hollywood una serie di replicanti. Il corpo voluttuoso spesso era fasciato in luccicante lamé, in rosso o in color carne, coperto di strass. Norma Jean Baker Monterson, ebbe un’infanzia infelice costellata da orfanotrofi e famiglie adottive. Lavora brevemente come modella che faceva ignorare i vestiti che indossava, fino al celebre calendario pubblicitario in cui posa senza veli. Arriva al cinema già bionda e già con abiti attillatissimi nei primi ruoli di rilievo che le vengono assegnati: sul set di All about Eve (Eva contro Eva, 1950) e di The “Asphalt Jungle (Giungla d’asfalto, 1950).

Eva contro Eva, con Bette Davis e Marilyn Monroe
Eva contro Eva, con Bette Davis e Marilyn Monroe

Alcuni degli abiti iconici di Marilyn Monroe

Arriverà poco dopo il vestito di lamé dorato che le fascia il fondoschiena sul set di Gentlemen prefer Blondes (Gli uomini preferiscono le bionde, 1953), subito riprodotto in migliaia di esemplari. Il suo artefice è William Travilla, costumista prediletto della diva. È sempre Travilla a scegliere per la Monroe l’abito forse più famoso della storia del cinema in Seven Year Itch (Quando la moglie è in vacanza, 1955). Il vestito bianco che, sollevato da un colpo di vento sopra le grate della metropolitana, scopre gli intimi: così il personaggio di Marilyn chiamava nel film i suoi indumenti. All’indomani della sua tragica morte, la Monroe è diventata un’icona immortale dello stile.

Quando si sollevò il vestito bianco più famoso del mondo
Quando si sollevò il vestito bianco più famoso del mondo

Ha contribuito alla diffusione dei tacchi vertiginosi e dei sandali effetto nudo con intrecci di stringhe sottilissime. Ha reso iconici gli scolli all’americana e il profumo Chanel N° 5, che più volte ha dichiarato essere la sua camicia da notte preferita. Quanto agli abiti fascianti come una seconda pelle difficile dimenticare quello creato per lei nel maggio del ’62 dal costumista e stilista francese Jean Louis Berthault in occasione della festa di compleanno del presidente John Kennedy. Di seta color carne, dall’effetto quasi trasparente su cui brillavano minuscoli strass che rilucevano come gocce d’acqua. È stato fonte d’ispirazione per più di un creatore di moda.

vestito di Marylin Monroe usato per compleanno di JFK
L’abito indossato da Marylin per il compleanno di Kennedy

Leggi anche:

Dietrich, Marlene

Hepburn, Audrey

IL 1 GIUGNO 1926 NASCE MARILYN MONROE – I SUOI LOOK PIÙ ICONICI