Fredéric Molénac
M,  Brand e Fashion designer

Molénac, Fréderic 1964

Fréderic Molénac (1964), stilista francese

Fredéric Monélac
Couture 2001

Fréderic Molénac (1964). Stilista francese, nato a  Pau, in Francia, nel 1964. Ha studiato al Bercot Institute, laureandosi nel 1983. Ha iniziato la sua carriera nella moda con Claude Montana e Jean-Paul Gaultier dal 1983 al 1986. Parallelamente, ha anche lavorato come designer freelance per le scarpe Myma e la biancheria intima Mailfix.

Fréderic Molénac ha lanciato la sua etichetta nel 1987, chiamando la sua prima collezione “Shepherdess Madness”. Dopo diversi anni di design con il proprio marchio, ha assunto la posizione di Head Designer da Madame Grès nel 1995. Vi è rimasto per diversi anni, prima di partire per presentare le proprie collezioni.

Nel 1996, disegna per la prima volta la collezione di Grès, alla quale infonde un’allure molto particolare, con stivali alti in neoprene e T-shirt luminescenti, pantaloni in gabardine di gomma e nylon bollito. Rigorosamente nei toni neri, grigi e bianchi. Nel luglio del 2001, presentando la produzione per l’autunno-inverno, fa la sua comparsa nel programma ufficiale della settimana della moda parigina.

La collaborazione di Fréderic Molénac con Seredin e Vassiliev

Insieme ai russi Seredin e Vassiliev e al connazionale Fred Sathal, compone la squadra dei volti nuovi. La serie di cappelli per la primavera-estate 2002 lancia Molénac anche al di fuori dei confini francesi. Nella stagione in cui anche Versace opta per la presentazione dell’alta moda su appuntamento, Fréderic esce dal calendario ufficiale, sfilando a margine della settimana parigina.

Leggi anche:

L’ode al creato di Brunello Cucinelli all’inaugurazione di Pitti 99

Prada

Missoni