modes & travaux
M,  Comunicazione ed editoria,  Magazine

Modes et Travaux

Modes et Travaux è un bimensile parigino fondato da Edouard Boucherit, editore e direttore fino all’ultimo numero nel 1939

Modes et Travaux era un bimensile parigino fondato nel novembre 1919 da Edouard Boucherit (è morto a 102 anni) che lo editerà e lo dirigerà fino all’ultimo numero, il 457, uscito nel 1939. Viene stampato a Clichy presso le arti grafiche di Paul Dupont. Si occupa di tutto quello che riguarda l’universo femminile, dai piccoli lavori di sartoria alla cura della casa, dai lavori a filo e a cotone all’arte di ricevere.

 

modes & travaux
Il numero per i 100 anni di pubblicazione del magazine

Riprende largamente gli elementi principali di Broderie Moderne, uno dei primi e più diffusi settimanali illustrati di moda e lavori femminili, uscito a Parigi tra il 1905 e il 1914. Dopo la guerra, trasformato in mensile e diretto da André Belanger, riprende le pubblicazioni e, alla fine degli anni ’60, tocca il vertice delle vendite, con oltre 2 milioni di copie. Dal 1981, la testata è di proprietà delle Edition Mondiales. Da allora, alla direzione si sono avvicendate Hélène Tokay e Carine Newejons.  Oggi accanto alla testata cartacea esiste l’edizione on line, interattiva e stimolante.

Leggi anche:

Le Gouès, Thierry

Mf Fashion

Il ritorno di Postalmarket: il 23 ottobre il debutto in edicola e online