mipel
M,  Luoghi della moda

Mipel

Mipel, fiera dedicata alla pelletteria che nasce nel 1962

mipel
Edizione del 2019

Mipel, siglia di Mercato Internazionale della Pelletteria. Si tiene alla Fiera di Milano due volte l’anno, nelle stagioni canoniche delle sfilate di moda. Il percorso espositivo offre una visione unica e dettagliata delle collezioni, dei trend stagionali. La fiera è riservata agli operatori del settore. L’evento ha infatti lo scopo di portare allo scambio, tra produttori e commercianti, che precede la distribuzione al consumo.

MIPEL nasce nel 1962 da alcuni imprenditori associati che si fanno promotori della manifestazione (Gino Borelli, Oberdan Cavani, Enrico Fremder, Enrico Locati, Guido Pieracci, Amato Santi e Romeo Siletti). Negli anni successivi se ne fa promotrice ANIPEC (ASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIALI MANIFATTURIERI PELLI E CUOIO), quella che era una volta ASSOPELLETTIERI.

Le aziende presenti furono 69 e parteciparono 1760 compratori italiani, oltre a 230 provenienti da 20 paesi stranieri. Nei primi mesi del 1962, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’export aumentò del 57 per cento in quantità e del 51 per cento in valore.

mipel
118° edizione del Mipel

Leggi anche:

Silent Mipel showroom: il nuovo format sbarca a Seoul

Micam-Shoevent

Mifur