michel klein
K,  Brand e Fashion designer

Klein, Michel

Michel Klein è uno stilista francese, e marchio di prêt-à-porter, che ha iniziato da giovanissimo

michel klein
lo stilista francese

Michel Klein (1957) è uno stilista francese e marchio di prêt-à-porter. Ha un avvio precocissimo: quindicenne, vende disegni di tessuti alla maison Saint Laurent; diciassettenne collabora con Maud Frizon e Dorothée Bis. Di anni ne ha 18 quando il Gruppo Créateurs & Industriels gli dà fiducia, finanzia l’apertura della sua boutique Toiles a Parigi e patrocina la sua prima collezione di prêt-à-porter: il successo è immediato. A 20 anni, nel 1977, crea i costumi per due spettacoli teatrali di Bob Wilson: Death, Destruction and Detroit e Edison. Gli anni ’80 vedono il definitivo lancio del marchio, con nuovi negozi e un importante contratto di licenze in Giappone. Negli anni ’90 nascono quattro linee minori (Klein d’oeil, Klein Quand, Indigo e Toiles). Nel 1994, la maison Guy Laroche, orfana di Angelo Tarlazzi, gli affida la collezione di alta moda.

L’abbandono della direzione artistica di Guy Laroche

Nel 1997 lascia la direzione artistica di Guy Laroche allo stilista americano Alber Elbaz. Il merito riconosciuto alla gestione Klein è quello di aver traghettato la maison dall’haute couture a una nuova produzione, più orientata verso il prêt-à-porter. Dopo aver chiuso l’esperienza con la casa di avenue Montaigne, Michel apre un suo spazio al 330 di rue Saint-Honoré. Si tratta di un apartament-store in un tipico palazzo parigino, che può fare da spazio per mostre d’arte, design, fotografia e scultura. 2003. La produzione Michel Klein è caratterizzata da piccoli “pezzi”, bustini, camicie, boleri, ispirati al Sudamerica anni ’50.

michel klein
Alcuni abiti dello stilista

Il nuovo profumo per donna

Esce un nuovo profumo femminile, per il Club des Créateurs de Beauté, l’équipe di 9 creatori di prodotti di bellezza della scuderia L’Oreal. Oltre all’Espace Michel Klein di rue Saint-Honoré, sono quasi 20 i punti vendita in Francia, 2 quelli negli Usa (a Brooklyn, New York e a Los Angeles in Melrose Avenue), più di 10 quelli in Europa di cui metà in Italia.

Leggi anche:

Lapidus, Rosette

Montaigne, Charles

COCO CHANEL A 50 ANNI DALLA SUA MORTE. INEDITO RITRATTO DELLA STILISTA