max factor
M,  Brand e Fashion designer

Max Factor

Max Factor è una casa di cosmetici fondata a Los Angeles nel 1909, da sempre legata al cinema

max factor
Il visagista Max Factor alle prese con un’attrice

Max Factor è una casa di cosmetica fondata a Los Angeles nel 1909, celebre per il legame che da sempre la unisce al mondo del cinema. Originario della Polonia, Max Factor, visagista e parrucchiere teatrale, decide di installarsi a Hollywood intuendo il rapido sviluppo dell’industria cinematografica e, qui, crea i primi prodotti maquillage espressamente studiati per il grande schermo.

È a lui che si deve il look di successo di molte grandi dive (Mae West, Jean Harlow, Greta Garbo, Joan Crawford, Lana Turner, Elizabeth Taylor) a cui intere generazioni di donne si sono ispirate. Nel ’18, lancia Colour Harmony, la prima linea di cosmetici con cipria, fard, rossetto e ombretti in colori coordinati. Nel ’28 è la volta del Panchromatic Make-up che, mirato alla resa su pellicola pancromatica, vince un Academy Awards. Poi, il trucco per la Tv. La strategia vincente di Max Factor, adottata già negli anni ’20, è tuttora la stessa: proporre alle donne il maquillage delle star. Acquisito nel ’91 dalla Procter & Gamble, il marchio è distribuito oggi in oltre 120 paesi.

Il nuovo millennio

Un’altra grande prima assoluta: nel 2001 Max Factor presenta “Lipinfinity”, il rossetto 12 hour long-lasting con formula no transfer. Tra il 2006 e il 2008, in tutto il mondo ne è stato venduto uno ogni 9 secondi, diventando un’altra icona dell’innovazione firmata Max Factor.

Nel 2004 una dei più influenti make-up artist del mondo, Pat McGrath, firma come Global Creative Design Director.

max factor
Rajan Tolomei, il make up artist per l’Italia del brand

Rajan Tolomei, dal 2005 è il make up artist per l’Italia. Ha iniziato la sua carriera come modello, lavorando e viaggiando in tutto il mondo e nel frattempo ha frequentato corsi in ambiti diversi: dalla psicologia, alla comunicazione, al Make Up, la sua vera passione. La sua carriera come Make Up Artist inizia facendo pratica di Make Up sui suoi amici modelli, cercando di mettere in pratica ciò che aveva imparato durante i corsi, sempre affidandosi al suo istinto e alla sua creatività illimitata.

Grazie alla sua grande esperienza nella moda e nel Make Up, Rajan è uno tra i più famosi Make Up Artisti in Italia. Durante la sua carriera, Rajan ha lavorato nei backstage dei più grandi marchi di moda, tra cui Moschino, Armani, Krizia, Roberto Cavalli, Luisa Beccaria, Valentino, Dolce & Gabbana, Chanel, Ralph Lauren e recentemente nel backstage della sfilata di Victoria Secret Fashion Show come Make-Up Artist di Max Factor. Per tre anni, Rajan è stato anche il Make Up Artist del famoso spettacolo televisivo X-Factor Italia.

Leggi anche:

J. Maskrey

L’Oréal

Chiara Ferragni make-up in arrivo: la sua prima linea beauty