M,  Marchi e case di moda

Marni

Marni, brand fondato nel 1994

Marni SS 2019

Le origini

Marni è un marchio di lusso fondato nel 1994. La linea di moda è iniziata nel 1994, quando Consuelo Castiglioni divenne nota per il suo contributo al design della pelliccia, derivante dall’attività di pellicceria della famiglia del marito. All’epoca, la pelliccia era tipicamente disegnata in modo antiquato, ma Castiglioni invece la trattava come un normale tessuto per realizzare abiti moderni e indossabili. La sua linea di moda, che prende il nome da sua sorella Marni, è cresciuta poiché i suoi clienti avevano bisogno di qualcosa da indossare sotto o con la loro pelliccia.

L’espansione di Marni 

Il periodo di tempo degli anni 2000 ha visto il marchio espandersi e prosperare in vari mercati, guadagnandosi un appeal globale. Nel 2000, la prima boutique ha trovato il suo posto in Sloane Street a Londra e quest’anno è stata fondata anche Marni Japan. La prima boutique a Milano è stata aperta in Via Sant’Andrea. Ha lanciato la sua prima collezione da uomo nel 2002. Lo stesso anno, la prima boutique della casa è stata aperta a Parigi in Avenue Montaigne e a Tokyo nel quartiere di Aoyama.

Marni
Consuelo Castiglioni nel backstage di una sfilata

L’anno successivo, nel 2003, il marchio ha lanciato la sua prima collezione di gioielli e il marchio ha lanciato la sua collezione di occhiali nel 2005, aprendo per la prima volta boutique a Los Angeles e Hong Kong nello stesso anno. In Europa e negli Stati Uniti, nel 2006, è stato lanciato il Marni Virtual Store. Nello stesso anno nasce “Christmas Charity Project”, un progetto volto ad aiutare le scuole di diversi paesi. La prima boutique di accessori è stata aperta a Milano nel 2007 con il lancio di Balloon bag.

Collaborazioni

Nel 2006 la maison ha collaborato anche con Richard Prince per la Primavera / Estate 2007. Nel 2010 ha collaborato con Claude Caillol e Gary Hume per le collezioni e con Matteo Thun per l’installazione “The Wooden Beacons” al Mobile di Milano. La fragranza Marni è stata lanciata in collaborazione con Estée Lauder nel 2012. Inoltre nello stesso anno il gruppo OTB, guidato da Renzo Rosso, fondatore di Diesel, ha acquisito il brand L’anno 2013 ha visto il lancio della borsa Trunk. Il marchio ha anche collaborato con Isetan su The Ethical Fashion Initiative – Kenya 2013. Ha aperto Flagship Store in via Montenapoleone a Milano, Maiden Lane a San Francisco, Mount Street a Londra nel 2015.

Nello stesso anno ha tenuto l’installazione “Becoming Marni” durante la 56a Biennale di Venezia e ha presentato la Collezione Uomo al Museo Marino Marini. Il brand è diventato Guest Designer a Pitti Immagine Uomo 2015.

Castiglioni, che è sempre stato il chief designer del marchio, è responsabile dell’estetica di Marni di “bohémienismo europeo”. Altri aggettivi che sono stati applicati ai disegni di Marni includono “eccentrico”, “femminile”, e “funky”. Le prime caratteristiche del design includevano stampe idiosincratiche e forme e tessuti di ispirazione vintage; Marni ha mantenuto questi elementi ma è diventato più snello. Altri tratti distintivi di Marni includono giustapposizioni di texture, blocchi di colore, una palette incentrata su grigio, beige e blu, in cui i colori brillanti sono intervallati, e forme insolite, come orli a campana, arricciature, asimmetrie e grandi volumi.

Marni SS 2015
SS 2015

Situazione attuale 

La fondatrice e anima di Marni, Consuelo Castiglioni si dimette nel 2016. Al suo posto alla direzione creativa arriva Francesco Risso. Il marchio vende abbigliamento in sedici paesi; le boutique sono situate a Londra, New York City, Los Angeles, Las Vegas, Pechino, Shanghai, Sydney, Mosca, Kuwait, Hong Kong, Seoul e Tokyo. Le vendite online sono iniziate nel 2006. La linea di Marni è prodotta in Italia. Inoltre il brand non ha licenziatari.

Francesco Risso Marni
Francesco Risso direttore creativo di Marni dal 2016

Leggi anche: 

Marni riconferma Francesco Risso come creative director

La donna Marni nella campagna Primavera Estate 2016

Dolce&Gabbana