M,  Aziende e imprenditori

Marcolin

La Marcolin è un’azienda produttrice di occhiali, quotata in Borsa e con un mercato internazionale nata nel 1961

marcolin
Una delle prime campagne pubblicitarie di Marcolin

L’azienda Marcolin nasce a Vallesella di Cadore nel 1961 come “Fabbrica Artigiana” fondata da Giovanni Marcolin Coffen. Ha sede a Longarone. Dopo soli tre anni, l’azienda diventa Marcolin occhiali Doublé, proprio dal nome del laminato utilizzato nelle sue produzioni. Già nel 1968 Marcolin approda nel mercato statunitense aprendo una rete di otto distributori. E dopo altri 8 anni, nel 1976, apre le sue prime filiali estere, prima in Francia, poi in Svizzera e ancora in Germania.

Nel 1984, grazie alla joint venture con Marchon, siglata l’anno prima, l’azienda cresce significativamente, passando da 80 a 200 dipendenti e raggiungendo una produzione di un milione di montature annue. Il gruppo continua a crescere, approdando anche in Spagna, Portogallo e Gran Bretagna. Nel 1989 il Gruppo Marcolin entra nel mondo delle licenze acquistando la finanziaria Finacom S.p.a., che deteneva il 100% della commerciale Emmepivi. Il gruppo entra quindi in possesso di delle licenze delle griffe Mila Schön e Lancetti.

Nel corso degli anni ’90 il gruppo continua ad acquistare licenze: Fendissime, Henry Cotton’s, Gian Marco Venturi, Gerald Genta, Chloé, Replay e Roberto Cavalli. Dal luglio 1999 l’azienda è anche quotata in borsa dotandosi di una struttura patrimoniale funzionale agli obiettivi di crescita acquisendo Cébé, storica azienda francese produttrice di maschere da sci e occhiali sportivi.

L’azienda nel nuovo millennio

marcolin
Occhiali Tom Ford, in licenza a Marcolin

Il nuovo millennio si apre con la firma di nuovi accordi di licenza che permettono al gruppo di crescere ancora di più. Si tratta di Miss Sixty, Montblanc, Cover Girl, Kenneth Cole, Timberland. Nel 2004 entrano nella compagine societaria della Marcolin, Andrea e Diego Della Valle. Dal 2005 entrano a far parte del gruppo anche Tom Ford, Dsquared2, John Galliano, Tod’s, Hogan, Swarovsky e Diesel.

Nel 2012 il Consiglio di Amministrazione nomina Giovanni Zoppas nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale e il gruppo acquista la licenza per Balenciaga. L’anno successivo, nel 2013, viene a mancare all’età di 82 anni Giovanni Coffen Marcolin, fondatore dell’azienda e tra i pionieri nel settore eyewear. Marcolin SpA, con il supporto di PAI Partners, annuncia nel mese di Ottobre 2013 la firma dell’accordo per l’acquisizione VIVA International, secondo player nel settore eyewear tra le società statunitensi, operazione finalizzata a Dicembre 2013.

marcolin
Il fondatore Giovanni Marcolin Coffen

Negli anni seguenti, a partire dal 2014, il gruppo acquista o rinnova le licenze di Ermenegildo Zegna, SKECHERS USA, Inc.n, Catherine Deneuve Lunettes, Harley-Davidson, Candie’s, Bongo, Rampage Eyewear, Moncler, Omega. Durante lo stesso periodo il gruppo sigla diverse joint-venture in Russia, Giappone, Svezia e America. Una tra tutte quella con LVMH e Marcolin Group denominata Thélios. Nel 2017, Massimo Renon viene nominato CEO di Marcolin Group. Giovanni Zoppas viene nominato Vice Presidente esecutivo di Marcolin Group.

Il 2018 vede il rinnovo delle licenze, tra le altre, di Guess e Marciano e l’acquisto della licenza di Bally e Adidas. L’alleanza tra Marcolin Group e L Brands (Victoria’s Secret e Victoria’s Secret PINK) dà vita a un nuovo modello di digital business nel mondo dell’eyewear.

marcolin
La collezione di eyewear di Guess

Il consiglio di amministrazione di Marcolin Group annuncia la nomina di Fabrizio Curci a nuovo CEO e General Manager con decorrenza a partire dal 22 giugno 2020. Intanto l’azienda ha continuato ad espandersi anche in Australia e in Messico.

Il Gruppo Marcolin oggi

In poco meno di 60 anni, il piccolo laboratorio artigianale, nato dall’idea di produrre aste per occhiali in metallo anziché in plastica, è diventato un gruppo che conta più di 1.700 dipendenti, che lavorano in 4 sedi logistiche, 14 filiali e 150 punti di distribuzione, presenti in 125 paesi nel mondo.

Le azioni, che sono state collocate in Borsa il 19/07/1999, dall’inizio dell’ultimo anno hanno segnato una variazione positiva che si aggira intorno al 32%.

Leggi anche:

Gruppo Lineapiù

Gruppo Conti

Max mara lancia la prima collezione eyewear con Marcolin