mafia
M,  Agenzie,  Comunicazione ed editoria

Mafia

Mafia (1968), Maïmé Arnodin Fayolle International Associés, è una società di consulenza per moda e pubblicità

mafia
Le fondatrici di Mafia, Maïmé Arnodin e Denise Fayolle

E’ una società francese di consulenza nel campo della moda e della pubblicità. La società Mafia (Maïmé Arnodin Fayolle International Associés) nasce nel 1968. Nel 1985, viene venduta al gruppo pubblicitario Bddp. Le fondatrici Maïmé Arnodin e Denise Fayolle, due anni dopo, varano Nomad (Nouvelle Organisation Maïmé And Denise).

 

Mafia

L’agenzia è specializzata in stampa e pubbliche relazioni e nella creazione di pubblicità. L’agenzia non si propone semplicemente di promuovere i prodotti, ma di intervenire in tutte le sue fasi di marketing: produzione, distribuzione, immagine. Fin dall’inizio, l’Agenzia  ha assunto personalità artistiche come Roman Cieslewicz o Andrée Putman e ha collaborato regolarmente con personalità riconosciute: fotografi, designer, grafici, illustratori e registi come Roland Topor, Jean-Michel Folon, Sarah Moon, Guy Bourdin o Helmut Newton. L’agenzia ottiene il suo primo contratto pubblicitario con Dupont de Nemours .

Nel 1977 Pierre Bergé affida all’agenzia la promozione del profumo Opium, poi le campagne di prodotti di bellezza per il marchio Yves Saint Laurent .

Nel , l’agenzia pubblicitaria BDDP (Boulet Dru Dupuy Petit) ha acquistato MAFIA dai suoi fondatori. La fusione delle due agenzie è stata un fallimento, un dissenso tra due culture, e Maïmé Arnodin e Denis Fayolle hanno lasciato l’Agenzia dopo aver nominato Marie Chauveau a capo dell’Agenzia.

Nel 1993, MAFIA è diventata nuovamente indipendente dopo l’acquisizione da BDDP da parte di Marie Chauveau, Anita Caudron, Nathalie Martinetti e Christine Mue.

Leggi anche:

Studio Mayer et Pierson

Élite Model Management

Trend balaclava dalle montagne alle passerelle