madapolam
M,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Madapolam

Madapolam è il nome di un tessuto in cotone originario dell’India

madapolam
Il tessuto madapolam nella versione rosa chiaro

Tela di cotone originaria di Madapolam, città dell’India. Fine e leggera, è adatta alla biancheria sia personale sia da letto. Solitamente viene utilizzata bianca o in leggeri toni pastello.

Il Madapolam è una morbida tela in cotone, realizzata con filati fini e poi imbiancata, utilizzando l’intreccio tipico del lino. La sua caratteristica principale è di essere compatta e liscia con all’incirca la stessa costituzione tanto in ordito quanto in trama. Questo tessuto è utilizzato per il ricamo e i fazzoletti, ma anche come base per i tessuti stampati. La parità di trama e ordito significa che la resistenza alla tensione e al restringimento è la stessa in entrambe le direzioni. Questo rende il tessuto adatto ad assorbire liquidi come l’inchiostro e la vernice.

Il nome deriva da Madapollam, sobborgo di Narasapur (presidenza di Madras), in cui la Compagnia delle Indie Orientali possedeva una fabbrica che produceva tale tipo di tessuti. L’Inghilterra si specializzò in questa lavorazione.

Ma ora i madapolam si fabbricano dappertutto, anche tinti, più o meno pesanti, più o meno fitti. L’Italia ne è grande produttrice anche per l’esportazione.

Leggi anche:

Zibeline

Cachemire

Storia di un accessorio senza tempo: il foulard tra le tendenze moda autunno 2021