maculato
M,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Maculato

Il maculato è una fantasia stampata a macchie simili a quelle del ghepardo o del leopardo

maculato
Ashley Graham sfila per Dolce & Gabbana in un abito maculato

Il maculato è una fantasia di un capo d’abbigliamento, un tessuto o qualsiasi altro materiale, stampato a macchie simili a quelle del ghepardo o del leopardo, o a strisce come il mantello della tigre e della zebra. Maculato è infatti un termine ombrello che comprende i termini ghepardato, leopardato, zebrato o anche tigrato. I colori possono essere non solo i classici, ma variare secondo la fantasia dello stilista, in quanto l’essenziale è la macchia, il disegno, che riproduce il mantello degli animali.

È una stampa amatissima dagli stilisti. Valentino, negli anni ’60, ne ha fatto un punto forte nelle sue collezioni, nobilitandolo e regalandogli quella eleganza e raffinatezza che in origine non aveva. Azzedine Alaia lo usa per i suoi aderentissimi abitini. Anna Molinari lo stampa sui preziosi golfini in cachemire, mentre Dolce & Gabbana lo preferiscono nelle versioni più spinte: dorato, laminato, comunque molto appariscente.

maculato
Mitzah Bricard nel suo iconico completo animalier

Un’icona del maculato è Mitzah Bricard, che con i suoi outfit completamente animalier è diventata famosa come leopardo di Dior. La donna indossava spesso un meraviglioso cappottino e un cappellino a cloche maculati.

Leggi anche:

GIOCARE CON LA MODA: IL MESSAGGIO DELLA DIOR PRE FALL 2021

Macramé

Chantilly