Lubiam
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Lubiam

Il servizio come strategia di Lubiam, dal 1911

Lubiam
Abito cerimonia uomo

Lubiam è un’ industria italiana di confezioni per l’uomo. “Il servizio come strategia” è il motto di questa azienda fondata a Mantova nel 1911 da Luigi Bianchi che è stato, con il figlio Edgardo, l’inventore di un nuovo modo di concepire l’abito: coniugare la cura minuziosa del sarto con la produzione in serie dell’industria, rendendo accessibile a un pubblico più vasto un prodotto di alta qualità. Avviene ancora oggi, dopo quattro generazioni.

L’amore per i dettagli è visibile nelle rifiniture fatte a mano, nella cura delle più piccole sfumature, nell’attenzione al particolare. La costruzione dell’abito neosartoriale rimane profondamente legata alla grande tradizione della moda italiana. È la cultura della perfetta vestibilità.

Ricerca tecnologica e innovazione

Oggi, la ricerca tecnologica e la continua innovazione permettono alla Lubiam il più elevato controllo sulla snellezza dei processi produttivi. Questa programmazione consente di ottenere la qualità costante e uniforme in ognuno dei 120 passaggi di lavorazione approvati dal collaudo finale, utilizzando lane con torsioni e finissaggi particolari, lino con seta, cotoni anche primaverili, ma brillantissimi. Quattro le linee: classico e cerimonia, neosartoriale, soft, new line.

L’azienda è guidata da Giuliano Bianchi. Nel ’98 ha realizzato un fatturato di 85 miliardi di lire. Esporta circa il 35 dei suoi prodotti in Usa, Gran Bretagna, Benelux e Scandinavia.

Nel 2001, conseguito un fatturato di 40 milioni di euro, stabile rispetto all’anno precedente. L’azienda conta 700 dipendenti, 450 nella sede di Mantova e 250 in quella tunisina.

Nel gennaio del 2002 debutta Eddy & Bros, una nuova linea dedicata a un target giovane, 25-35 anni. Il lancio prevede tre tappe: prima l’Italia, poi il resto d’Europa e, infine, gli Usa, dove Lubiam ha uno show room a New York dal 1968. Il mercato statunitense rappresenta il 40 per cento del fatturato estero.

Cento anni di Lubiam

Per il suo centenario, nel 2011, l’azienda promuove una serie di iniziative. Una di queste è la mostra “A misura d’arte”, in onore appunto dei cento anni di attività. Il brand presenta inoltre per l’occasione, a Pitti, una Capsule Collection di giacche d’autore.

Nel 2021 Lubiam firma un accordo di collaborazione con Gabriele Pasini, il quale ha scelto il brand come partner esclusivo per la distribuzione della sua collezione in Italia, dalla primavera-estate 2022.

 

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