L’Oréal

Gruppo cosmetico francese, numero uno nel mondo. Creato nel 1907 dal chimico Eugéne Schueller, il marchio debutta nel campo dei prodotti per i capelli a uso professionale. Nel corso degli anni, estende quindi la sua attività fino a coprire tutti i segmenti del mercato cosmetico (profumi, cure, trucco). Grazie anche a importanti acquisizioni che affiancano il lavoro di ricerca alla messa a punto di nuovi prodotti, il gruppo conta oggi un insieme unico di marche (500) che vanno dall’haut-de-gamme alla grande diffusione, per un totale di 80 mila proposte e circa 200 novità lanciate ogni anno sul mercato. Quasi il 5 per cento del fatturato è destinato alla ricerca. In Italia, L’Oréal è presente con quattro società: L’Oréal Saipo; Parfums et Beauté; Helena Rubinstein; Cosmétique Active. Il gruppo costituisce una holding la cui maggioranza azionaria è tuttora detenuta dalla famiglia Bettencourt Gesparal, discendente del fondatore, con una partecipazione della Nestlé. (Ginevra Falzoni) &Quad;1999. Il fatturato cresce del 12 per cento. &Quad;2000, marzo. Il gigante francese ha annunciato l’acquisto del Gruppo americano Carson (fatturato di 352 miliardi di lire), specializzato nei cosmetici etnici e nei mercati africani da cui trae un quarto del suo bilancio. L’acquisto, che segue quello del Gruppo Soft Sheen nel ’98, permetterà a L’Oréal di penetrare con maggiore forza in questi mercati. &Quad;2000. Acquisite due società: la scandinava Respons e il 35 per cento della giapponese Shu Uemura. &Quad;2001. L’Oréal Italia, la holding italiana del gruppo, ha chiuso il 2001 con un fatturato di 878,3 milioni di euro, con un aumento del 6,3 per cento rispetto al 2000. &Quad;2002. Chiuso il bilancio con un fatturato consolidato di 14,3 miliardi di euro, più 8,9 milioni rispetto al 2001. Conta oltre 48 mila collaboratori e vende in 150 paesi nel mondo.Tale performance è stata possibile grazie all’esplosione delle vendite in Cina, più 61 per cento, dove è stata potenziata la distribuzione e, soprattutto, avviato un centro produttivo. Presente fin dal 1908, L’Oréal Italia è la terza in Europa e la quarta in tutto il mondo. A Milano, sorgerà un nuovo polo produttivo, che si affiancherà a quello storico torinese. &Quad;2009. L’azienda sul mercato da più di un secolo è presente in 130 paesi con uffici in 58 nazioni.