L,  Aziende e imprenditori

Liviana Conti

Liviana Conti, sinonimo di rigorosità ed essenzialismo

liviana conti
Collezione Liviana Conti

Liviana Conti è un’azienda e marchio di maglieria creato nel 1976 dai coniugi Conti: lei stilista e mente creativa, il marito general manager della società.

All’inizio, Liviana Troffei disegnava una linea di maglieria per bambini etichettata Lamelamatura, ma nell’82 decise di lanciarsi nell’abbigliamento femminile, sempre in maglia. Ben presto il marchio divenne sinonimo di collezioni essenziali, rigorose, con molta ricerca tanto nei materiali quanto nelle tecniche di produzione.

Dal ’99, l’azienda, che produce 100 mila capi all’anno, ha anche una linea di maglieria maschile, la Dual. Nel 2002, conseguito un fatturato di 7,5 milioni di euro, il 45 per cento realizzato all’estero. I dipendenti sono 45.

Ha 500 punti vendita nel mondo. La versatilità della stilista si è tradotta nello sviluppo di nuove linee di prodotti e accessori quali calzature e una collezione di accessori per la casa. La linea maschile Dual non è più prodotta.

Nel 2007 si ha l’acquisizione da parte di Tiziano Sgarbi e Simona Barbieri, fondatori di Twin-set Simona barbieri.
Vengono lanciate per accrescere l’offerta di prodotto nel 2010 due nuove categorie, scarpe e borse. Viene inoltre creata una rete retail di negozi monomarca. Nel 2015 la sede viene spostata a Santarcangelo di Romagna, una vecchia fabbrica di pomodori. Infine nel 2016 l’azienda cambia nome divenendo Abraham Industries.

Leggi anche:

Henri Lloyd

Miu Miu

Beneton, crolla il mito della maglieria