Linificio e Canapificio Castellini
L,  Aziende e imprenditori

Linificio e Canapificio Castellini

Linificio e Canapificio Castellini

linificio e canapificio castellini
Tessuti linificio e canapificio Castellini

Linificio e Canapificio Castellini è un’azienda che risale al 1850, con sede a Paderno Dugnano. Si è sviluppata fabbricando i sacchi di iuta delle poste italiane e le tele che hanno rivestito le sdraio delle spiagge, compresa quella dell’hotel “Excelsior” di Venezia.

In seguito, con il supporto di un impianto industriale nel varesotto, ha cominciato a produrre oltre articoli in lino, canapa e iuta. Ha inoltre avviato la produzione di  lenzuola, biancheria per la casa e per il corredo.

Negli anni ’70 l’azienda si fonde con Braghenti di Como, una fabbrica specializzata in seta per cravatteria e abbigliamento femminile, e sotto la guida di Emanuele Castellini, proprietario e regista manageriale dell’azienda, sviluppa una linea completa di filati e tessuti. Più tardi negli anni ’90 la Braghenti Castellini viene acquisita dal colosso della seta Ratti di Como, con la quale Emanuele, alleato con il cugino Piero Castellini, collabora fino alla creazione della C&C, con un raffinatissimo negozio in via della Spiga a Milano.

Linificio e canapificio Castellini
Tessuti a righe

Accostando i loro mondi professionali e le loro passioni hanno dato vita a una sorta di atelier per la casa: dai mobili da giardino ai tessuti per l’arredamento in cachemire, lino e seta, dalla biancheria all’abbigliamento per la casa, pigiami unisex, vestaglie, ciabattine, accessori.

 

Leggi anche:

Pejoski, Marjan

Rowe, Franklin

Milano Fashion Week Men: venerdì 18 giugno 2021